Viaggi24

Amsterdam, il nuovo mercato dello streetfood

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Amsterdam, il nuovo mercato dello streetfood

  • – di Francesca Pace

La capitale olandese ha una lunga tradizione in fatto di mercati. Da quelli dei fiori a quelli delle pulci a quelli dei libri, è in questi i luoghi migliori dove incontrare la vera essenza di Amsterdam. Alla fine del 2014 è stato aperto un nuovo mercato coperto tutto dedicato allo streetfood: il De Foodhallen, il primo nel suo genere del Paese. Destinato a diventare uno dei luoghi più trendy della città.

Guarda la gallery

Ricavato all'interno del De Hallen, una ex rimessa dei tram sulla Bellamyplein nel quartiere di Amsterdam Oud-West, il De Foodhallen è un'ampia area di 16.000 metri quadri dove si susseguono stand e bancarelle che offrono ogni sorta di cibo, snack e bevande da gustare sul posto o da portare via. Con ben ventun offerte gastronomiche diverse, il Foodhallen offre piatti take away per tutti i gusti: dai tranci di pizza agli spiedini di gamberi, dal frozen yougurt ai classici sandwich.

Gli amanti dei sapori più ricercati possono, invece, puntare su piatti di haute cuisine o scegliere i sapori più decisi della cucina etnica. Non c'è che da camminare tra i diversi corner e lasciarsi ingolosire dalle diverse proposte. Dal vero streetfood di Mumbai da Shirkhan, con i piatti realizzati dallo chef Hariprasad Shetty del famoso ristorante Izakaya, all'entrecôte di qualità di L'Entrecôte Mobile o agli snack vietnamiti di ViêtView. Gli amanti del sushi potranno soddisfare le papille gustative da Friska, mentre i carnivori non potranno dire di no all'Aberdeen Angus di The Butcher.

Non può, infine, mancare un assaggio di specialità locali. Oltre ai corner che propongono un'ampia selezione di formaggi, vale la pena assaggiare le bitterballen le tipiche polpette olandesi, generalmente gustate durante l'aperitivo, preparate da BBrood, il famoso e rinomato panificio di Amsterdam.

Ma il De Foodhallen non è solo un luogo "mordi&fuggi". Oltre agli stand dedicati al cibo, all'interno della vasta area della ex rimessa, si trovano, infatti, due ristoranti, per mangiare comodamente seduti e serviti, un cinema, una biblioteca e molti negozi per lo shopping. Immersi nella tipica atmosfera, rilassata e cosmopolita, che caratterizza la capitale olandese.

19 gennaio 2015

Amsterdam, tra canali dorati e bike tour

Pienza, la "città ideale" del cacio

Olanda, tra i campi di Van Gogh

© Riproduzione riservata