Viaggi24

Langhe, tra castelli e città medievali. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Langhe, tra castelli e città medievali. Parte II

Alla scoperta dei castelli.
Da non mancare anche i castelli del suo territorio come il maniero di Guarene oggi sede di un hotel con un bel parco all'italiana. Il Castello fu costruito nel ‘700 da Carlo Giacinto Roero signore di Guarene come dimora estiva. La dimora storica, situata al primo piano, si può visitare. Qui si ammirano le sale di rappresentanza con le volte affrescate e i dipinti di Scipione e di Vittorio Amedeo Cignaroli.
Tappa anche al castello barocco degli Alfieri di Magliano, con salone e cappella affrescata. Il castello apparteneva alla famiglia Alfieri e si racconta che qui Vittorio Alfieri, osservando un dipinto di Cleopatra nell'atto di farsi mordere dall'aspide, avesse avuto l'ispirazione per il "Saul". Oggi il maniero ospita un Museo di Arti e Tradizioni Popolari.
Dopo Magliano si prosegue per Barbaresco con i resti del suo castello medievale, e poi il duecentesco maniero di Serralunga d'Alba.

GUARDA LA GALLERY

Infine il più famoso: il castello Grinzane Cavour della famiglia Cavour e oggi sede dell'enoteca e del museo etnografico. Il castello, di origine trecentesca a pianta rettangolare e circondato da torrette, è dal 2014 patrimonio Unesco.
All'interno del Castello ha sede l'Enoteca Regionale Piemontese Cavour, costituita nel 1967 e prima della regione. Qui si trovano grappe piemontesi e bottiglie di Barolo e il Barbaresco.

Per tutte le informazioni sulla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba clicca qui
TORNA ALLA PRIMA PARTE DELL'ARTICOLO

Langhe, tra castelli e città medievali

Piemonte, sulla via del miele

Langhe, qui il cioccolato è una scienza

© Riproduzione riservata