Viaggi24

Re per una notte: 10 manieri in Italia

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Re per una notte: 10 manieri in Italia

  • – di Arianna Garavaglia
Castelletto di Montebenichi ((ph da TripAdvisor)
Castelletto di Montebenichi ((ph da TripAdvisor)

PIEMONTE
In provincia di Cuneo si trova l'Hotel Castello di Sinio, castello del XII secolo interamente ristrutturato immerso nelle zone vinicole del Barolo e del Barbaresco. Il maniero offre nove suite e cinque stanze ed è anche il punto di partenza ideale per scoprire le cantine del territorio. Gli utenti di TripAdvisor apprezzano la professionalità delle gestione, la cura dei dettagli, l'arredo e il ristorante.
«Le stanze dell'hotel sono una bomboniera, arredate in modo funzionale ma in uno stile perfettamente idoneo al contesto del castello», commentano da Milano. «Ultimo punto: il ristorante dell'hotel va provato, noi abbiamo mangiato e bevuto benissimo», scrivono i viaggiatori.
( Prezzo a partire da 236,61 euro a notte).

Guarda la gallery

VENETO
Storia antichissima anche per il Castello di Roncade, in provincia Treviso. La prima costruzione del maniero risale al X secolo quando l'imperatore Ottone II lo donò ai conti di Collalto. Il castello venne successivamente distrutto e ricostruito sulla traccia del precedente edificio da Girolamo Giustinian, patrizio veneto, nel Cinquecento.
Con l'estinzione del casato la villa fu abbandonata fino al 1930 quando il barone Tito Ciani Bassetti decise di recuperare l'edificio e avviare contemporaneamente un'attività vitivinicola che continua ancora oggi grazie ai suoi eredi. ( Prezzo a partire da 108,94 euro euro a notte).

UMBRIA
In Umbria gli utenti di tutto il mondo di TripAdvisor premiano due castelli: Castello di Petroia e il Castello di Monterone.
Il primo si trova a Gubbio e deve la sua fama a Federico di Montefeltro, duca di Urbino, che nacque in queste stanze nel 1422. Oggi il castello ospita 13 stanze (tutte diverse) con soffitti affrescati, travature di legno, archi in pietra e quadri del ‘700. (Prezzo a partire da 138,95 euro a notte).
Il Castello di Monterone, a Perugia, ha 18 stanze arredate con pezzi unici, mobili su misura e letti in ferro. Il castello ha anche un ristorante con vista sulla campagna, ampie terrazze, una biblioteca, la piscina scoperta con idromassaggio e un'area benessere. Gli utenti lo consigliano soprattutto per un weekend romantico. ( Prezzo a partire da 122,09 euro a notte).

TOSCANA
La Toscana domina la classifica con cinque castelli su dieci nella top 10. Si parte da Castel Pietraio, a Monteriggioni. Il castello, nel cuore della Toscana, ha vigne e cantine e ospita un wine resort. L'hotel ha stanze, appartamenti e una piscina. «Sembra di essere in un sogno. Le camere hanno ogni tipo di comfort,il castello è immerso nelle campagne toscane, nella quiete più assoluta», commenta un'utente. (Prezzo a partire da 115,49 euro a notte).

LEGGI LA SECONDA PARTE DELL'ARTICOLO

20 ottobre 2015

Re per una notte: 10 manieri in Italia. Parte II

Notti al top, gli hotel con vista mozzafiato

Francia, dormire tra forti e monasteri di charme

© Riproduzione riservata