Viaggi24

Ludwigsburg, gioiello barocco. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Ludwigsburg, gioiello barocco. Parte II

Ludwigsburg, oltre alla "Versailles sveva", ha altri due castelli importanti: il castello della favorita e quello di Monrepos.
Il Castello della Favorita, dalla facciata barocca ma con arredi in stile impero, si trova di fronte alla reggia.
Il castello ha begli affreschi ed è immerso in un parco di 70 ettari e veniva usato per le battute di caccia ma anche per feste come quella del 1748 per il matrimonio tra il duca Carlo Eugenio e la principessa Elisabetta Federica di Brandeburgo-Bayreuth, la nipote del re di Prussia. Nonostante lo sfarzo il matrimonio durò poco, dopo meno di 10 anni la principessa tornò a Bayreuth.

Guarda la gallery

Per ultimo c'è il Castello di Monrepos, un capolavoro rococò con interni neoclassici. Il castello fu fatto costruire da Carlo Eugenio a bordi di un lago e oggi qui, in estate, si tengono concerti di musica barocca.

Il resto di Ludwigsburg è un insieme di palazzi borghesi dai colori pastello che si raccolgono attorno alla centrale piazza del mercato (Marktplatz) circondata da portici e chiese barocche. Qui da fine novembre si tiene un importate mercatino di natale con 175 bancarelle sparse per tutto il centro storico.

Torna alla prima parte

Ludwigsburg, gioiello barocco

Weekend a Stoccarda per la festa del vino

Laboratorio Berlino: la mappa dei nuovi trend

© Riproduzione riservata