I NUOVI PERCORSI DELL'ARTE
The Met Breuer. Upper East Side
Nel marzo 2016 aprirà il Met Breuer, il nuovo spazio espositivo del Metropolitan Museum of Art. Il museo occuperà gli spazi di un edificio storico progettato dal maestro Bauhaus Marcel Breuer degli Anni '60 e ospiterà opere del XX e XXI secolo. Oltre a mostre di arte contemporanea il museo ospiterà anche performance e programmo educativi.
The Whitney Museum of American Art. Meatpacking District
Da un progetto firmato Renzo Piano nasce la nuova sede del Whitney Museum of American Art, aperta il primo maggio scorso nel Meatpacking District. L'edificio, di struttura asimmetrica e alto nove piani, si trova tra Gansevoort Street e l'High Line e mantiene un carattere industriale in accordo con il contesto nella zona nella quale è inserito. Il Whitney Museum custodisce un'ampia collezione di arte americana moderna e contemporanea e l'edificio ospita anche un ristorante al piano terra e un bar all'ultimo piano.
GUARDA LA GALLERY
Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum. Upper East Side
Aperto meno di un anno fa, dopo un'ampia ristrutturazione, è il Cooper Hewitt Smithsonian Design Museum, unico museo in tutti gli Stati Uniti dedicato al design. Ospitato nella ex-residenza di Andrew Carnegie, inscritta tra i National Historic Landmark, il campus comprende due storiche townhouse sulla East 90th Street e la Arthur Ross Terrace and Garden. Il museo fu fondato nel 1897 da Amy, Eleanor, e Sarah Hewitt, nipoti dell'industriale Peter Cooper, e oggi ospita una collezione di 210mila oggetti di design.
I MOLI DI MANHATTAN
Super Pier. Meatpacking District
Ristoranti, bar, negozi, gallerie. E poi un beach club, una spa, una palestra con pareti da arrampicata e un mercato alimentare firmato da Anthony Bourdain .
La location è il Pier 57, nel Meatpacking District. Si tratta di un monumento storico tutelato costruito negli Anni '50. La maggior parte dei lavori su quest'area è stata completata nella primavera scorsa, la fine di tutti i lavori è invece prevista per il 2017.
Pier 17.South Street Seaport
I lavori di riqualificazione del South Street Seaport sono iniziati un paio di anni fa e nel 2016 aprirà il nuovo edificio situato al Pier 17 con facciata in vetro, negozi e ristoranti. Il design sarà contemporaneo e rispetterà la natura commerciale di questo quartiere storico. A lavori ultimati Pier 17 comprenderà spazi all'aperto, locali e negozi di brand internazionali. Il progetto di recupero è stato affidato a SHoP Architects.
Pier 55. Hudson River Park
I lavori per la costruzione del Pier 55 inizieranno nel 2016. Il molo, situato nel Lower West Side di Manhattan da Bloomfield Street fino a 14th Street, comprenderà un parco e uno spazio per spettacoli teatrali e concerti.
VAI ALLA SECONDA PARTE DELL'ARTICOLO
9 novembre 2015
La nuova Manhattan, tutti gli indirizzi. Parte II
Williamsburg, la New York degli artisti
Harlem, cuore soul di New York
© Riproduzione riservata