Viaggi24

I 10 viaggi della vita

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

I 10 viaggi della vita

  • – di Arianna Garavaglia
Bora Bora (ph da TripAdvisor)
Bora Bora (ph da TripAdvisor)

«Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Esplorate. Sognate. Scoprite». Seguire le parole attribuite a Mark Twain è il progetto o il sogno di molti. Perché partire significa scoprire nuovi mondi, soddisfare un senso d'avventura o anche fuggire da sé.

Per chi sta programmando o solo immaginando il viaggio della vita ecco la top ten compilata dagli utenti di tutto il mondo di TripAdvisor.

Guarda la gallery

Tra le mete preferite dai viaggiatori internazionali c'è il grande Nord in inverno, luogo magico dove vedere le aurore boreali, spettacolo della natura che colora di scie luminose le notti scandinave.
Luogo ideale per vedere questo fenomeno è l'Islanda o la Lapponia dove con il freddo le ore di luce si riducono fino a scomparire per lasciare spazio alla notte polare. È questo il momento per assistere al fenomeno dei fasci di luce verde che squarciano la notte.

Un'altra esperienza sognata e desiderata è un viaggio in Polinesia, a Bora Bora, isola remota dominata dal fotogenico profilo di un vulcano. Per completare l'esperienza da sogno bisogna soggiornare in un bungalow sull'acqua per ammirare da vicino gli oltre 700 specie di pesci colorati, che abitano la barriera corallina.

Sicuramente meno esotica e più a portata di mano è la Grecia. Gli utenti scelgono l'isola di Santorini con le sue casette bianche, le belle spiagge, e i luoghi panoramici da dove ammirare il tramonto sul mare.

Rotta, poi, verso l'America Latina con Machu Picchu e le Galapagos.
Machu Picchu in Perù è la città degli Inca scoperta nei primi del ‘900 e conserva tombe e rovine di templi e palazzi. Il sito archeologico è uno dei luoghi più visitati di tutto il continente.
Più remote le Galapagos, arcipelago dell'Ecuador di isole vulcaniche a mille km di distanza dalla costa.

Unica meta italiana in classifica è la Costiera Amalfitana con il mare e i suoi gioielli come Positano, Amalfi e Ravello, borgo nobile in collina amato dagli Agnelli, Jackie Kennedy, Truman Capote e casa, per molti anni, dello scrittore Gore Vidal. Ravello è amata per la sua piazza con la cattedrale, i palazzi antichi e i giardini come quello di Villa Cimbrone, con la spettacolare Terrazza dell'infinito con vista sul golfo, e quelli di Villa Rufolo.

Continua a leggere di safari, Antartide e la Transiberiana

11 novembre 2015

I 10 viaggi della vita. Parte II

Polinesia, la sensualità dei Mari del Sud

Ravello, borgo aristocratico in Costiera

© Riproduzione riservata