Viaggi24

Centro America: spiagge, lagune e immersioni

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Centro America: spiagge, lagune e immersioni

  • – di Arianna Garavaglia
Blue Hole in Belize ((PH ENTE DEL TURISMO)
Blue Hole in Belize ((PH ENTE DEL TURISMO)

Belize
Il Belize ospita una delle meraviglie marine del mondo: il Great Blue Hole, pozza blu nel Mar dei Caraibi. La cavità, esplorata già da Jacques Cousteau, misura 300 metri di diametro ed è profonda 125 metri. Si tratta di un'antica grotta calcarea sprofondata sotto il livello del mare e oggi un sito di immersioni molto conosciuto per l'incredibile spettacolo naturale, la visibilità anche in profondità e la fauna. Qui vivono per esempio alcuni dei pesci pappagallo più grandi del mondo.

GUARDA LA GALLERY

Tutto il paese è una delle mete preferite dai sub di tutto il mondo. Il Belize è «uno dei quattro luoghi del pianeta azzurro in cui ci si deve immergere», secondo Cousteau.
In Belize si trova una barriera corallina di 185 miglia con diversi punti di immersione all'interno e all'esterno del reef.
La barriera è per la maggior parte protetta dal Sistema di Riserve della Barriera del Belize, che include 7 riserve marine, 450 isolotti e 3 atolli. Un paradiso per il diving. Chi si immerge in queste acque si trova in una specie di acquario in cui nuotano oltre 500 specie di pesci, e poi 70 specie di coralli duri e 36 di coralli molli.

Il Belize, con i suoi 400 km di costa e 200 tra isole e isolette, offre anche spiagge per tutte le esigenze. Una delle mete più amate dai turisti è l'isola di Cayo Ambergris, a nord-est del paese.
Qui la sabbia è fine, l'acqua è turchese, gli hotel sono di alto livello. Cayo Ambergris è anche l'isola più vicina al Great Blue Hole e si trova a pochi km dalla barriera corallina.

Honduras
Anche l'Honduras ha la sua meta da cartolina, è Roatán, che fa parte dell'arcipelago della Bahía.
Le isole, nel Mar dei Caraibi, sono uno dei luoghi più belli dove fare immersione. In queste acque ci si può immergere con delfini, mante, tartarughe e pesci.
Roatán è circondata da una laguna turchese e bordeggiata da spiagge bianche, perfette per il relax e punto di partenza per gite in barca. Tra le spiagge più famose di Roatán si trova West Bay. La spiaggia è considerata tra le più belle di tutto l'America centrale con la sua sabbia bianca e le palme da cocco.

Continua a leggere di Honduras e Costa Rica
15 gennaio 2016

Centro America: spiagge, lagune e immersioni. Parte II

Turks e Caicos, i Caraibi lontani dalla folla

Los Roques, paradiso sottomarino

© Riproduzione riservata