Viaggi24

HappyCheese, discese di gusto in Trentino

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

HappyCheese, discese di gusto in Trentino

  • – di Francesca Pace


Dopo un Natale con temperature quasi primaverili, l'arrivo della neve ha aperto finalmente la stagione sciistica. In Trentino, dove si trovano alcuni dei comprensori sciistici più rinomati, ai piedi delle Dolomiti, saranno protagonisti insieme allo sport e al divertimento, anche i prodotti tipici delle Valli di Fiemme, Fassa e Primiero. Per il quarto anno consecutivo, torna, infatti, HappyCheese, l'appuntamento con i rinomati formaggi delle valli, i vini del Trentino e le birre artigianali locali. Che allieteranno le giornate sulle piste e l'apres ski al tramonto.

Guarda la gallery

Quindici le date in calendario che, tra il 3 febbraio e il 19 marzo, offriranno uno slalom goloso tra baite e rifugi situati nelle più belle ski aree del Dolomiti Superski, incorniciate da panorami che spaziano dalla Marmolada al Catinaccio, passando per il Latemar, il Lagorai fino alle Pale di San Martino.
In questo scenario incantato si potranno gustare i formaggi locali a latte crudo del Gruppo Formaggi del Trentino, proposti al naturale o sottoforma di sfiziosi finger food: dal celebre Puzzone di Moena DOP al Formae Val di Fiemme fino al Primiero di Malga. Ogni piatto sarà accompagnato dal giusto vino locale, come Trentodoc, Teroldego Rotaliano, Muller Thurgau, Marzemino o Nosiola selezionati con la collaborazione del Consorzio Vini del Trentino e del Consorzio Cembrani DOC oltre alla rinomata birra artigianale locale.
In Val di Fassa, saranno protagoniste, invece, le varie stagionature del saporito Cher de Fascia (o Cuor di Fassa), prodotto dall'omonimo Caseificio e sapientemente rielaborato dagli chef d'alta quota, da accompagnare con le bollicine Ferrari, nelle loro diverse tipologie.

Intermezzi a km0 da gustare in alta quota, durante i quali saranno presenti anche i produttori di ciò che si troverà in degustazione e che, in alcune date speciali, saranno affiancati da veri e propri guru della pizza gourmet a lievitazione naturale: Renato Bosco (Saporè – VR) a Baita Paradiso il 20 febbraio e Denis Lovatel (Pizzeria da Ezio – BL) al Rifugio Tognola il 3, 9 e 24 febbraio.

HappyCheese avrà inizio a San Martino di Castrozza dove si festeggerà, a partire da Martedì Grasso 9 febbraio, il Carnevale. Saranno proposti formaggi di malga di Primiero e la pizza "tonda crunch" di Denis Lovatel accompagnate dai migliori vini del territorio e dalle gustose mele trentine. Gli stessi piatti si potranno assaggiare anche alla sera in paese dove, immersi in un'atmosfera vintage, all'insegna del gusto e delle tradizioni, la giornata si concluderà con il tanto atteso falò de La Vècia in compagnia dei maestri di sci.
Spostandosi in Val di Fassa, si potrà partecipare a HappyCheese on the snow, in programma dal 13 al 20 febbraio. Per una settimana, al tramonto si terrà uno speciale show pizza gourmet e un laboratorio (con posti limitati) sulla pasta madre a cura di Renato Bosco che si cimenterà in speciali condimenti a base di formaggi e prodotti autoctoni. Le serate saranno, poi, accompagnate dalla musica, proposta nelle sette ski aree della valle, facilmente visitabili grazie al nuovo skipass Silver.
La musica sarà anche grande protagonista in Val di Fiemme per il gran finale, dal 12 al 19 marzo, dove si svolgerà il Dolomiti Ski Jazz. il giusto accompagnamento per godersi un aperitivo d'autore tra i panorami imbiancati dalla neve. Ad anticipare la settimana in musica, viene offerta, l'11 marzo, la possibilità di gustare un aperitivo in quota sull'Alpe Cermis e un apericena serale con i formaggi della Val di Fiemme e i vini della Val di Cembra.

3 febbraio 2016

Montagna, 5 spa tra le cime

Carnevale, le tradizioni della Valle d'Aosta

© Riproduzione riservata