Viaggi24

Weekend a Breslavia, capitale della cultura

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Weekend a Breslavia, capitale della cultura

  • – di Arianna Garavaglia
(ph da Archivio Ente Nazionale Polacco per il Turismo)
(ph da Archivio Ente Nazionale Polacco per il Turismo)

Quattrocento progetti e mille eventi culturali tra musica, letteratura, cinema e arti figurative. Così la polacca Breslavia celebra il suo ruolo di capitale europea della cultura 2016.
Adagiata sul fiume Oder la città è conosciuta anche come la "Venezia del nord" perché si sviluppa su dodici isole collegate da decine di ponti.

Guarda la gallery

Breslavia (Wrocław in polacco) ha una storia complessa. La capitale della Bassa Slesia è stata una città boema prima di passare all'amministrazione asburgica. Ceduta alla Prussia nel ‘700 diventa residenza reale insieme con Berlino e Königsberg. Da quel momento Breslavia segue le vicende tedesche fino al 1945 quando la città, pesantemente danneggiata dai bombardamenti, passa definitivamente alla Polonia.

Città multiculturale
La città ha conservato influenze culturali boeme, asburgiche e prussiane che si riflettono nella sua architettura che comprende edifici gotici, barocchi e bei giardini pubblici.

Il Rynek, la piazza del mercato
Centro di tutto è il Rynek, la piazza del mercato, cuore della città. La piazza è un enorme spazio circondato da splendidi palazzi in stile gotico e rinascimentale costruiti a partire dal Medioevo. In molti casi non si tratta di edifici originali ma di copie perfette dei palazzi distrutti durante la seconda guerra mondiale. Tra gli edifici più belli si contano il palazzo dei Sette Elettori, quello del Sole d'Oro e due palazzi uniti da una porta ad arco chiamati Jaś e Małgosia (gli Hansel e Gretel delle fiabe).
Vero protagonista del Rynek è il Ratusz, il quattrocentesco municipio in stile gotico con l'orologio astronomico del 1580 e la facciata riccamente decorata.

L'università
Fondata da Leopoldo I d'Asburgo l'università di Breslavia è un bell'edificio barocco che ospita un museo, l'antico osservatorio astronomico e strumenti scientifici. Da non perdere l'Aula Leopoldina, esempio di sfarzoso barocco polacco.

L'isola della cattedrale e l'orto botanico
Tappa poi a Ostrów Tumski (letteralmente, l'isola della Cattedrale), la parte più antica della città, che ospita appunto la Cattedrale di San Giovanni, imponente edificio gotico con guglie e torri che sfiorano i cento metri dalle quali godere di una vista panoramica su tutta la città. Vicino alla cattedrale si trova l'ottocentesco orto botanico. Un altro bel parco è il giardino giapponese nel Parco Szcytnicki, creato nel 1913.
Entrambi in parchi sono aperti dalla primavera.

Il palazzo del centenario
Ultima tappa alla Hala Stulecia ("Palazzo del Centenario"), grande edificio con cupola di cemento, e patrimonio Unesco dal 2006, che celebra la vittoria prussiana su Napoleone a Lipsia. Il Palazzo costruito ai primi del Novecento è uno dei primi esempi di modernismo e uno dei primi edifici ad avere utilizzato il cemento armato. Oggi il palazzo ospita concerti ed eventi.

Per saperne di più e organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

2 febbraio 2016

Weekend a Breslavia, capitale della cultura. Tutte le informazioni

Cracovia, weekend in quattro mosse

Varsavia, la night life entra in galleria (d'arte)

© Riproduzione riservata