Destinazioni

Europa

Polonia

Lingua Ufficiale: Polacco.

Valuta: Zloty polacco (PLN). 5 PLN = 1,20 EUR.

Capitale: Varsavia.

Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.

Lingua
Polacco. L'inglese è conosciuto, soprattutto tra i giovani.

Capitale
Varsavia. Un recente sondaggio di Tripavisor ha eletto Varsavia come città europea più brutta dal punto di vista architettonico. Negli ultimi cinque anni, da quando la Polonia è entrata nell'Ue, l'aspetto della città sta cambiando. Il centro storico, raso al suolo durante al seconda guerra mondiale e completamente ricostruito, è stato inserito nell'elenco del patrimonio architettonico protetto dall'Unesco. È una delle capitali europee più economiche. Una birra media costa circa 1,50 euro.

Confini
Confina a ovest con la Germania, a sud con la Repubblica Ceca la Slovecchia, ad est con l'Ucraina e la Bielorussia, a nordest con la Lituania e l'exclave russa di Kaliningrad e a nord è bagnata dal Mar Baltico.

Distanza dall'Italia
Da Milano e Roma il volo per Varsavia dura circa due ore e venti. Non ci sono voli diretti per Cracovia. Via terra la distanza tra Milano e Varsavia è di 1600 chilometri. Più vicina Cracovia (1300 km). L'aeroporto di Varsavia si trova a dieci chilometri a sud ovest della città. Le linee di autobus 175 e 188 impiegano 30 minuti per raggiungere il centro di Varsavia. Comodi ed economici i taxi. Attenzione agli abusivi, solo tre compagnie possono offrire il servizio di trasporto: Merc Taxi, MPT Radio Taxi e Sawa Taxi.

Quando andare
I periodi migliori sono maggio e giugno o settembre e ottobre. Durante l'estate spiagge e località balneari sono invase dai turisti. L'inverno, nonostante il clima rigido, è un buon periodo per visitare Cracovia e Varsavia.

Documenti necessari
Carta d'identità valida per l'espatrio

Da sapere assolutamente
Buona copertura per i telefoni cellulari. La rete Umts è diffusa solo nelle città più grandi. Per chiamare un numero fisso inerno alla Polonia occorre digitare prima lo 0. Gli internet cafè sono sempre più diffusi.

Cosa portare
Si usa la spina europea a due poli. Per gli apparecchi a tre poli occorre un adattatore. Per l'abbigliamento attrezzarsi con indumenti pesanti, cappello e guanti. La temperatura invernale arriva spesso sotto lo Zero. Le strade di Auschwitz sono in terra battuta quindi è bene prepararsi con scarpe adatte al fango.

Salute e assicurazioni
In caso di bisogno i cittadini italiani, se dispongono della Tessera sanitaria, possono ricevere le cure mediche previste dall'assistenza pubblica locale. Le strutture sono accettabili. A Varsavia ci sono diverse cliniche e ambulatori privati (alcuni dei quali convenzionati con assicurazioni sanitarie internazionali) con personale che parla l'inglese.

Viaggiare sicuri
Utilizzare con attenzione le carte di credito, c'è il rischio di clonazione. Diffidare dagli sconosciuti che cercano di vendere oggetti antichi a basso costo: spesso si tratta di pezzi rubati o falsi.

Playlist
DA LEGGERE: "Olocausto" di Gerald Green (Sperling & Kupfer, 1979). Un romanzo storico sulle persecuzioni degli ebrei da parte dei nazisti ambientato nel ghetto di Varsavia. DA ASCOLTARE: Uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi era polacco. Si chiamava Fryderyk Franciszek Chopin.DA VEDERE:" Il pianista" (2002) di Roman Polanski. Il dramma della persecuzione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale nella storia, vera, del pianista Władysław Szpilman.

I più letti di Viaggi24