Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'meteo24'@'onlivedclamp02.online.gruppo24.net' (using password: YES) in /mnt/HtDocsPhp/dc2007-php/htdocs/viaggi24/meteo.php on line 43
Un weekend d'arte nel quartiere bohemien di Miami. È il Coconut Grove Arts Festival che coinvolge circa trecento artisti in una serie di eventi per un appuntamento che si ripete da 52 anni a Coconut Grove, quartiere di café, parchi e gallerie d'arte a sud del quartiere di Downtown.
Il Coconut Grove Arts Festival prevede mostre ma anche musica. Come il concerto con artisti jazz, latini e caraibici al Peacock Park sul lungomare e poi street food.
Il festival è un modo per conoscere questo quartiere, più antico della città stessa di Miami. Amato da scrittori e artisti negli anni '50 e '60 Coconut Grove mantiene ancora un'atmosfera bohemien e rilassata da esplorare in una giornata, durante un viaggio a Miami.
Collocato sul mare a sud di Miami Beach Coconut Grove, in origine un piccolo villaggio, è la zona più antica di Miami. Le sue origini risalgono all'800. Tra i primi ad abitare questa zona i discendenti degli schiavi africani che venivano dalle Bahamas ma anche artisti, scrittori (come Tennessee Williams) e miliardari come Charles Deering, uno dei pionieri di Coconut Grove.
Proprio a lui si deve una delle icone architettoniche della zona. Si tratta di Vizcaya Museum & Gardens, dimora di ispirazione rinascimentale dei primi del ‘900 di 70 stanze voluta da questo industriale e collezionista d'arte che riempì la casa di mobili e dipinti acquistati durante i suoi lunghi viaggi in Europa.
Il museo è inserito in un giardino che occupa una superficie di 40mila metri quadri punteggiato da palme e orchidee rare.
Coconut Grove è anche una zona residenziale, ricca di parchi e giardini.
Un'altra meta da non mancare è il Barnacle Historic State Park, parco tutelato dallo stato creato nel 1891 lungo Biscayne Bay da Ralph Middleton Munroe, un altro dei pionieri di Coconut Grove, appassionato di navigazione e fondatore dello yacht club locale.
Il parco ospita la casa di Munroe, la più antica di tutta Miami.
Tappa anche a Kampong, giardino tropicale di 45mila mq creato a inizi Novecento dal botanico David Fairchild. Il giardino ospita una grande collezione di piante esotiche provenienti dall'Asia, dal Sud America, dall'Africa e dai Caraibi, è aperto ai visitatori ed è utilizzato anche dagli studenti di botanica.
Gallerie e locali
Anche Coconut Grove ha i suoi luoghi d'arte. Tra i più importanti si trova Midori Gallery, spazio di due piani con una collezione di opere dell'Estremo Oriente. In mostra come dipinti, sculture, tessuti e porcellane soprattutto di Cina e Giappone.
Oppure la galleria fotografica Clyde Butcher Gallery, con immagini di paesaggi americani.
O anche Kroma, spazio collettivo con studi di diciotto artisti con una galleria per esposizioni.
Un altro luogo molto frequentato è CocoWalk, centro che ospita cinema, tantissimi ristoranti e negozi. Qui, durante le sere dei weekend si tengono concerti dal vivo ed è molto frequentato la locali e turisti.
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
10 febbraio 2016
Coconut Grove, Miami da bohemien. Tutte le informazioni
Wynwood, capitale della street art di Miami
© Riproduzione riservata
Puoi accedere anche con