Viaggi24

Coconut Grove, Miami da bohemien

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Coconut Grove, Miami da bohemien

  • – di Arianna Garavaglia
Coconut Grove, quartiere bohemien di Miami (ph Greater Miami Convention & Visitors Bureau / www.miamiandbeaches.it)
Coconut Grove, quartiere bohemien di Miami (ph Greater Miami Convention & Visitors Bureau / www.miamiandbeaches.it)

Un weekend d'arte nel quartiere bohemien di Miami. È il Coconut Grove Arts Festival che coinvolge circa trecento artisti in una serie di eventi per un appuntamento che si ripete da 52 anni a Coconut Grove, quartiere di café, parchi e gallerie d'arte a sud del quartiere di Downtown.
Il Coconut Grove Arts Festival prevede mostre ma anche musica. Come il concerto con artisti jazz, latini e caraibici al Peacock Park sul lungomare e poi street food.

Il festival è un modo per conoscere questo quartiere, più antico della città stessa di Miami. Amato da scrittori e artisti negli anni '50 e '60 Coconut Grove mantiene ancora un'atmosfera bohemien e rilassata da esplorare in una giornata, durante un viaggio a Miami.

Guarda la gallery

Collocato sul mare a sud di Miami Beach Coconut Grove, in origine un piccolo villaggio, è la zona più antica di Miami. Le sue origini risalgono all'800. Tra i primi ad abitare questa zona i discendenti degli schiavi africani che venivano dalle Bahamas ma anche artisti, scrittori (come Tennessee Williams) e miliardari come Charles Deering, uno dei pionieri di Coconut Grove.

Proprio a lui si deve una delle icone architettoniche della zona. Si tratta di Vizcaya Museum & Gardens, dimora di ispirazione rinascimentale dei primi del ‘900 di 70 stanze voluta da questo industriale e collezionista d'arte che riempì la casa di mobili e dipinti acquistati durante i suoi lunghi viaggi in Europa.
Il museo è inserito in un giardino che occupa una superficie di 40mila metri quadri punteggiato da palme e orchidee rare.

Coconut Grove è anche una zona residenziale, ricca di parchi e giardini.
Un'altra meta da non mancare è il Barnacle Historic State Park, parco tutelato dallo stato creato nel 1891 lungo Biscayne Bay da Ralph Middleton Munroe, un altro dei pionieri di Coconut Grove, appassionato di navigazione e fondatore dello yacht club locale.
Il parco ospita la casa di Munroe, la più antica di tutta Miami.

Tappa anche a Kampong, giardino tropicale di 45mila mq creato a inizi Novecento dal botanico David Fairchild. Il giardino ospita una grande collezione di piante esotiche provenienti dall'Asia, dal Sud America, dall'Africa e dai Caraibi, è aperto ai visitatori ed è utilizzato anche dagli studenti di botanica.

Gallerie e locali
Anche Coconut Grove ha i suoi luoghi d'arte. Tra i più importanti si trova Midori Gallery, spazio di due piani con una collezione di opere dell'Estremo Oriente. In mostra come dipinti, sculture, tessuti e porcellane soprattutto di Cina e Giappone.
Oppure la galleria fotografica Clyde Butcher Gallery, con immagini di paesaggi americani.
O anche Kroma, spazio collettivo con studi di diciotto artisti con una galleria per esposizioni.

Un altro luogo molto frequentato è CocoWalk, centro che ospita cinema, tantissimi ristoranti e negozi. Qui, durante le sere dei weekend si tengono concerti dal vivo ed è molto frequentato la locali e turisti.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

10 febbraio 2016

Coconut Grove, Miami da bohemien. Tutte le informazioni

Wynwood, capitale della street art di Miami

Dallas, città delle archistar

© Riproduzione riservata