Viaggi24

A Rotterdam per l'Art Week

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

A Rotterdam per l'Art Week

  • – di Arianna Garavaglia
Van Nelle & Art Rotterdam_Sophia van den Hoek
Van Nelle & Art Rotterdam_Sophia van den Hoek

Dal 10 al 14 febbraio l'appuntamento per tutti gli appassionati d'arte è a Rotterdam per la diciassettesima edizione dell'Art Rotterdam Week.
La manifestazione offre un ampio sguardo sull'arte contemporanea con lavori di video art, installazioni, performance, mostre, eventi e conferenze.
Tra le mostre "Ugo Rondinone, Vocabulary of Solitude" la prima personale dell'artista svizzero con clown a grandezza naturale esposti al Museum Boijmans van Beuningen. E poi i lavori fotografici con le polaroid di Ulay, collaboratore negli Anni '80 di Marina Abramovic. E ancora "Villa Zebra, visual art exhibitions for children" uno spazio per stimolare i bambini con le arti visive.
All'art week partecipano artisti olandesi ma anche internazionali e lo scorso anno l'evento ha attirato 25mila visitatori. Anche quest'anno la sede principale è la fabbrica Van Nelle, icona del modernismo olandese costruita nel 1920 e patrimonio Unesco dal giugno 2014.

Durante l'Art Rotterdam Week si segnalano altri eventi interessanti: Object Rotterdam, fiera del design contemporaneo e la Rotterdam Contemporary Art Fair.
OBJECT si tiene dal 12 al 14 febbraio sulla nave da crociera SS Rotterdam e presenta oggetti in edizione limitata di arredo, arte e moda.
La Rotterdam Contemporary Art Fair (10-14 febbraio) si tiene al Cruise Terminal ed espone lavori provenienti da 65 gallerie d'arte. La manifestazione è arrivata alla quinta edizione e da quest'anno propone anche lavori di video art.

4 febbario 2016

Rotterdam, il laboratorio delle archistar

© Riproduzione riservata