Viaggi24

Inverno di charme in Engadina. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Inverno di charme in Engadina. Tutte le informazioni


INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni e organizzare il proprio viaggio consultare il sito del turismo in Engadina

DOVE MANGIARE
Con una piacevole passeggiata dalla funivia del Furtschellas, poco sopra Sils, si raggiunge il Restaurant Kuhstall. Dimora per le mucche in estate, viene trasformato in inverno in un ristorante rustico ma raffinato e da anni è diventato un istituzione. E' gestito da Freddie, il padrone di casa, e propone di giorno piatti semplici della "cucina della nonna", mentre alla sera offre un menu gourmet e musica accompagnati da un'ampia selezione di vini. Chi volesse cenare, la strada è illuminata da fiaccole e si può percorrere a piedi o prenotando un gatto delle nevi. E tornare a valle con una divertente discesa in slitta.

Pochi tavoli e un grande camino in pietra fanno da sfondo a the K, il ristorante del Kulm Hotel, ideale per una cena gourmand in un ambiente raffinato. Premiato con 16 punti Gault Millau, propone una rivisitazione della cucina francese in chiave moderna. Dall'antipasto al dolce è un'esperienza di sapori, come il Carpaccio di tonno rosso con salsa di vitello e carciofi, il Cappuccino di funghi con gamberi e erbe aromatiche o, ancora, la Millefoglie di mele e Calvados. Il tutto accompagnato dai migliori vini locali e internazionali.

DOVE DORMIRE
Affacciato sul lago di St. Moritz e in posizione dominante sulla vallata, si trova il Kulm Hotel, un 5 stelle Superior ideale per passare un soggiorno davvero indimenticabile. Più che un hotel, infatti, è un luogo da visitare. Qui nacque il turismo alpino in Engadina grazie al suo proprietario Johannes Badrutt che, nel tempo, trasformò l'edificio in un luogo sempre più raffinato ed elegante. Oltre a 172 camere, di cui 45 suite, spaziose e definite da soffitti e boiserie in larice che emana un aroma rilassante, l'hotel offre diverse sale comuni, come la lounge all'ingresso i cui interni sono stati curati da Renzo Mongiardino (già interior designer di Onassis, Agnelli o Versace), il Sunny Bar, sede del Club Cresta e aperto agli ospiti per un drink e ascoltare buona musica live o l'elegante fumoir con fotografie dedicate a Miles Davis e al mondo del jazz. Inoltre, dispone di 5 ristoranti in cui gustare la migliore cucina locale e internazionale. Al piano più basso si trova, poi, la grande Spa, aperta anche a ospiti esterni, con piscina, idromassaggio interno ed esterno, percorso Kneipp, sale relax e aree per trattamenti rigeneranti.

Un altro dei migliori alberghi di lusso di tutta la Svizzera si trova a Pontresina. E' il Grand Hotel Kronenhof, 5 stelle Superior, una delle più importanti testimonianze neo-barocche delle Alpi e classificato come monumento storico tutelato dai Beni Culturali. Fondato nel 1848 e pensato come enoteca di vini provenienti dalla Valtellina, è stato ben presto convertito in hotel dagli interni raffinati ed eleganti ma discreti. Dispone di 112 camere luminose e spaziose, tutte rivolte a sud e a sud-ovest e con vista sul suggestivo panorama alpino. Al piano terra si trovano le sale comuni, tutte affrescate con cura ed eleganza. E' il luogo ideale per chi cerca tranquillità e divertimento senza mondanità, scegliendo tra sale per la lettura, il bridge, il biliardo e perfino il bowling. Grande attenzione è anche prestata all'aspetto culinario. Si può scegliere fra tre ristoranti: il Grand Restaurant, dove gustare la migliore cucina tradizionale locale e le migliori creazioni internazionali; la caratteristica Kronenstubli con un menu di piatti che mixano la cucina francese con quella tradizionale italiana; oppure, ancora una fonduta al formaggio o pizzoccheri al Pavillon con vista sul ghiacciaio della Val Roseg. Qui, infine, si trova la Spa, appena rinnovata, considerata da molti la più bella dell'Engadina.

15 febbraio 2016

Inverno di charme in Engadina

© Riproduzione riservata