Nell'800 era la meta di benessere della Mitteleuropa. Nobili da ogni parte d'Europa venivano qui per il clima e per l'aria pura. Tra gli ospiti più in vista anche Sissi, Elisabetta d'Austria, alla quale sono dedicati gli splendidi giardini di Castel Trauttmansdorff.
E la città altoatesina mantiene il suo fascino d'epoca che si ritrova nel Kurhaus, edificio ottocentesco in stile liberty lungo la passeggiata Lungo Passirio e il teatro Puccini costruito nel 1899 che ospitò anche Strauss e Mascagni.
Il cuore della cittadina è il centro storico con suoi portici medievali con negozi e pasticcerie e il duomo di San Nicolò. Da non perdere poi il Castello Principesco. Iniziato nell'XI secolo, fu residenza dei Principi del Tirolo dal 1470 in poi. L'edificio è uno dei meglio conservati dell'Alto Adige. Il suo museo custodisce mobili d'epoca e strumenti musicali antichi.
Un museo interessante è il Kunst Merano Arte, museo d'Arte contemporanea che si estende su una superficie di 500 mq distribuiti su tre piani. Qui fino al 10 aprile è in programma la mostra "GESTURES - Women in action" con opere di Marina Abramovic e Yoko Ono.
Merano, la città del benessere
E Merano non smette di essere città del benessere grazie alle sue terme inaugurate nel 2005. Ospitate in un edificio a forma di cubo in vetro e metallo le terme comprendono 15 piscine interne (e dieci esterne per la bella stagione) con l'acqua a diverse temperature. E poi saune, una zona spa con diversi trattamenti, una medical spa.
Le terme utilizzano l'acqua termale che proviene da Monte San Vigilio a Lana che ha affetti curativi nel trattamento di malattie respiratorie e reumatiche.
8 marzo 2016
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
City spa, pausa di benessere di primavera
© Riproduzione riservata