Viaggi24

India, tra le vette del Kashmir. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

India, tra le vette del Kashmir. Tutte le informazioni


Per organizzare il vostro viaggio in Kashmir, potete consultare il sito dell'Ufficio del turismo indiano di Milano oppure sito del turismo in Kashmir.
E' necessario il visto si può richiedere presso l'Ambasciata indiana di Roma o il Consolato Generale dell'India di Milano.
Nonostante i progressi nei rapporti fra India e Pakistan, è consigliabile consultare il sito della Farnesina prima di partire.
Per raggiungere il Kashmir ci si può appoggiare ad un tour operator oppure organizzarsi autonomamente, muniti di un visto, di un buon itinerario e di un certo spirito di adattamento e di avventura. L'importante è pianificare bene luoghi e attività di interesse. Le strade sono facilmente percorribili, anche se a volte il traffico è intenso, ed è consigliabile noleggiare un'automobile con autista o viaggiare con i bus locali, normalmente molto affollati.

COME ARRIVARE
Air India è l'unica compagnia a volare direttamente su New Delhi da Milano Malpensa (via Roma) e da Roma Fiumicino. I voli partono tutti i martedì, giovedì e sabato e durano circa 7 ore e 15 minuti. Tariffe a/r in economy da 438 euro (da 634 euro su Srinagar).
Oltre a Air India, si possono consultare altre compagnie aeree che offrono collegamenti giornalieri da New Delhi a Srinagar come Jet Airways e Spice Jet

DOVE DORMIRE E MANGIARE
Il Kashmir è ancora una terra di scoperta e ci vuole un certo spirito di adattamento e di avventura. Nelle località più note, ci sono alberghi a cinque stelle (gli standard sono diversi dai nostri) o più modesti mentre è più difficile trovare hotel nelle città piccole. Gli alberghi hanno anche il ristorante ed è un buon punto di riferimento per mangiare. La cucina tradizionale comprende diverse specialità, principalmente a base di carne. I piatti più conosciuti sono il goshtaba, polpette di montone con curry allo yogurt e zafferano; il tabakmaaz, costicine di agnello fritte; e il roganjosh, stufato di montone con salsa al curry. Molto particolare è il kahwa, il tè giallo aromatizzato allo zafferano, cannella e mandorle.

SRINAGAR
Antica residenza dei mahraja, The Lalit si trova nei pressi del Lago Dal e immersa nella natura. L'albergo è stato interamente ristrutturato e ospita viaggiatori che apprezzano lusso e comodità. Offre 113 camere e suites di cui 10 cottages di lusso, quattro ristoranti, SPA con piscina e palestra. Qui si trova anche un ristorante di ottimo livello che offre piatti della cucina locale e internazionale.
Costo: a partire da 195 euro la camera doppia

Sul Lago Dal, lungo il Boulevard Road e nei pressi dell'edificio Sicop, si trova la Shangloo Palace Houseboat, raggiungibile in shikara, di proprietà del signor Hilal Ahmad, che parla inglese ed è sempre molto disponibile con i suoi ospiti. L'houseboat ha tre camere matrimoniali (anche ad uso singolo) con un arredamento in stile kashmiro. E' prevista la mezza pensione o la pensione completa e vi è a bordo un cuoco che vi prepara piatti tipici in base ai vostri gusti e richieste. Si può prenotare contattando direttamente il proprietario al numero 0091 1942501065 o via mail hb_shangloopalacein@hotmail.com.
Costo: a partire da 67 euro la camera doppia

Sempre a Srinagar, come altri indirizzi utili sia per la notte che per mangiare, segnaliamo l'Ahdoo's Hotel, elegante e moderno con ristorante interno e il Shamyana restaurant http://www.shamyana.net, il ristorante dell'omonimo hotel che serve cucina mughlai e cinese.

SONAMARG
Situato ad un'altitudine di 2730 metri, l'hotel TranquilRetreat è di recente costruzione, immerso nella valle, circondato dalle montagne. Ha camere moderne e confortevoli e due ristoranti, di cui uno vegetariano.
Costo: a partire da 114 euro

Albergo quattro stelle dotato di un centro termale e benessere e di un centro fitness, l'Hotel Snow Land si trova di fronte al fiume Sind. Tutte le camere hanno una bella vista sulle montagne, sono dotate di un piccolo salotto, balcone e aria condizionata. Il ristorante serve una selezione di specialità indiane e internazionali.
Costo: a partire da 67 euro.

GULMARG
Albergo cinque stelle circondato da boschi e prati, il KhyberHimalayan Resort&Spa offre sistemazioni di lusso con vista sulle vette innevate di Affarwat. Tutte le camere sono dotate di un camino, una TV a schermo piatto e un lettore DVD. L'albergo è situato a 10 minuti a piedi dalla famosa cabinovia Gondola. E' dotato anche di due ristoranti, una tea lounge, un cigarlounge, un baby club, un centro sci e attività estive.
Costo: a partire da 184 euro.

Highland Park è uno dei più vecchi alberghi di Gulmarg, con vista mozzafiato e uno stile cottage svizzero. L'hotel dispone di camere rinnovate e arredate con gusto. Quasi tutte le camere godono di una bella vista, in particolare la numero 9 e 10. Ottima anche la cucina.
Costo: a partire da 148 euro

PAHALGAM
Albergo di lusso con una splendida vista sul fiume Lidder, il Pahalgam Hotel offre 20 suite e 25 camere doppie con tutti i comfort. Dispone di un health club, piscina, ristorante, negozio di souvenir, libreria e sala giochi.
Costo: a partire da 188 euro.

Di recente costruzione tra le colline e il fiume Lidder, il Kolahoi Green Resort è in un'ottima posizione. Le camere sono spaziose e pulite, il personale è disponibile e cortese e il servizio è molto buono. Raccomandabile anche il ristorante, con piatti tipici e di qualità.
Costo: a partire da 78 euro.

Himalaya House è una guesthouse immersa nella natura, tra boschi, montagne e con vista sul fiume. Le camere sono semplici ma ampie e confortevoli (alcune con un balconcino di legno) e si affacciano su un piacevole giardino, dove si può leggere o farsi servire la colazione. La guesthouse ha anche un piccolo ristorante.
Costo: a partire da 49 euro

19 febbraio 2016

India, tra le vette del Kashmir

India, tra le vette del Kashmir (parte II)

© Riproduzione riservata