Viaggi24

Camminando sulle acque del Lago d'Iseo. La mostra a Brescia

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Camminando sulle acque del Lago d'Iseo. La mostra a Brescia

Un disegno preparatorio per il progetto The Floating Piers (PH. André Grossman © Christo)
Un disegno preparatorio per il progetto The Floating Piers (PH. André Grossman © Christo)


The Floating Piers sarà, come tutte le installazioni della coppia, un evento di risonanza internazionale. E sarà anticipato dalla mostra Christo and Jeanne-Claude. Water Projects presso i Musei di Santa Giulia di Brescia, dal 7 aprile al 18 settembre 2016. Curata da Germano Celant in collaborazione con l'artista e il suo studio, la mostra presenterà per la prima volta i progetti legati all'elemento acqua di Christo e Jeanne-Claude.
Attraverso disegni, collage originali, modelli in scala, fotografie e video, l'esposizione illustrerà, in ordine cronologico, i progetti monumentali a partire dai primi anni Sessanta, da Wrapped Coast, One Million Square Feet, a Little Bay, in Australia (1968-1969) a The Floating Piers, Project for Lake Iseo, in Italia (2014-16).

Nel percorso artistico di Christo e Jeanne-Claude, l'elemento acqua – in tutte le sue forme, dall'oceano al lago al fiume - è diventato protagonista, per la prima volta, alla fine degli anni Sessanta con il progetto realizzato in Australia. Dopo di allora gli artisti si sono confrontati diverse realtà, come in Over the River, project for the Arkansas River, in Colorado (1992), The Pont Neuf Wrapped a Parigi (1975-1985) o con il paesaggio della baia di Miami, in Surrounded Islands, in Florida, (1980-1983), sempre ponendo l'attenzione al territorio naturale, da una parte, e alla diversa realtà umana, dall'altra.
Un percorso che permetterà, così, di conoscere la genesi storica e artistica dei loro progetti, dall'idea alla realizzazione nell'ambiente. E per accogliere il grande ritorno dell'artista nel nostro Paese dopo oltre quarant'anni.

29 febbraio 2016

Camminando sulle acque del Lago d'Iseo

Mantova, capitale della cultura italiana

Biennale di Marrakech, appuntamento con l'arte

© Riproduzione riservata