Viaggi24

Italia, nuovi borghi da scoprire. Santa Fiora

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Italia, nuovi borghi da scoprire. Santa Fiora


L'altra new entry tra i borghi premiati dal TCI è Santa Fiore, in provincia di Grosseto, confermando la Toscana la regione più "arancione" d'Italia con 38 località certificate.

Guarda la gallery

Circondato da boschi di castagni, a sud del Monte Amiata, il centro storico di Santa Fiora è diviso in tre terzieri e si sviluppa, tra vie e vicoli caratteristici che salgono su un colle roccioso. E' un luogo storico, dominio dei conti Aldobrandeschi e citato anche da Dante nel VI canto del Purgatorio come famoso centro della resistenza ghibellina. La parte più antica è, infatti, il terziere Castello dove si trovano i resti degli edifici e delle fortificazioni aldobrandesche. Proseguendo, attraverso la Porticciola, si entra nel terziere Borgo, dove si trovano le chiese di Sant'Agostino e di Santa Chiara nei cui conventi venne collocato il ghetto degli Ebrei. La prima chiesa risale al 1309 ma assunse l'aspetto attuale nel 1681, affiancata da un campanile del XIV secolo e arricchita all'interno da un grande crocifisso trecentesco e un trittico in olio su tela del XVI secolo. La seconda, invece, risale al Seicento e conserva un crocifisso ligneo venerato dalle popolazioni locali, tanto che il luogo è stato riconosciuto come santuario l'11 ottobre 2003.

La visita prosegue, poi, nel terziere di Montecatino che si raggiunge attraverso la porta San Michele e caratterizzato dalla Peschiera. E' un suggestivo parco-giardino fatto realizzare dagli Sforza nel Cinquecento attorno alle sorgenti del fiume Fiora le cui acque confluiscono in una grande vasca sormontata da due delfini con il tridente, utilizzata un tempo come abbeveratoio e, in seguito, come lavatoio pubblico. Al parco si accede attraverso un piccolo edificio con loggiato a tre archi circondato dal verde di pini, cipressi, tigli, castagni, cedri e magnolie.

Molti sono anche altri edifici antichi che spesso diventano luogo per ospitare diversi eventi come il festival internazionale estivo Santa Fiora in musica, con concerti di musica classica e jazz, il Palio delle Sante Flora e Lucilla, l'ultima domenica di luglio, e le sagre del fungo e del marrone santafiorese in autunno, tipici prodotti del borgo.

3 marzo 2016

Italia, nuovi borghi da scoprire

Italia, nuove eccellenze tra i borghi

© Riproduzione riservata