Viaggi24

Italia: 10 spiagge al top, trionfa la Sardegna

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Italia: 10 spiagge al top, trionfa la Sardegna

  • – di Arianna Garavaglia
Cala Mariolu (ph Ufficio stampa TripAdvisor)
Cala Mariolu (ph Ufficio stampa TripAdvisor)

È la Sardegna la meta italiana per chi ama il mare. Si trova qui, in Ogliastra, la spiaggia più bella d'Italia secondo gli utenti di tutto il mondo di TripAdvisor che hanno premiato Cala Mariolu con il primo posto della classifica Travelers' Choice Beaches Awards 2016 per la sezione Italia.
I riconoscimenti di quest'anno premiano 343 spiagge in tutto il mondo. Le spiagge vincitrici sono state decretate sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del punteggio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

Guarda la gallery

Scorrendo la top ten si scopre che la Sardegna domina la classifica con cinque spiagge su dieci. Segue la Sicilia con due mete mentre le altre tre si dividono tra Calabria, Liguria e Puglia.

Dopo Cala Mariolu, in classifica si trova sempre la Sardegna con La Pelosa, a Stintino. Un paradiso» secondo gli utenti di TripAdvisor ma da frequentare e ammirare soprattutto in primavera e autunno quando la ressa dell'estate lascia spazio alla bellezza della natura sarda.

Terza posizione per la spiaggia di Tropea a Vibo Valentia che, per molti utenti, non ha nulla da invidiare ai Caraibi. «Una perla del sud. Molto belle anche le mini crociere che organizzano da qui per le isole Eolie. Un bagno al largo è l'ideale per godere di tutto il paesaggio e dell'acqua limpida», consiglia un'utente.

Quarta posizione per la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, la vincitrice dell'edizione Travelers' Choice Beaches Awards del 2015. La spiaggia di Lampedusa, famosa anche per le tartarughe che qui depongono le uova è recensita da fan entusiasti. «Ho visto mari meravigliosi in tutto il mondo ma seppure Caraibi e Maldive siano stupendi se parliamo di spiaggia sabbiosa la Spiaggia dei Conigli non ha rivali. Meravigliosa ma vivetela fuori stagione», si legge in una recensione di un viaggiatore di Torino.
Quinto posto ancora per la Sicilia con Cala Rossa a Favignana. «Una baia fantastica, di una bellezza unica e stupefacente,una gioia per gli occhi e per l'anima, perché una volta arrivati ti senti in pace con il mondo. Mare cristallino, acqua trasparente con una fauna variegata», scrivono da Piombino.

Leggi delle ultime cinque posizioni

Italia: 10 spiagge al top. Parte II

Mare, le 10 spiagge più belle del mondo

Fuga al caldo, 10 mete low budget

© Riproduzione riservata