Viaggi24

Belfast, tra tour dei murales e nuovi quartieri

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Belfast, tra tour dei murales e nuovi quartieri

  • – di Arianna Garavaglia
(foto Turismo Irlandese)
(foto Turismo Irlandese)

Il giro dei murales in taxi
Il passato turbolento di Belfast è rimasto appiccicato ai suoi muri. Sono circa 2000 mila i murales sparsi per la città a sfondo politico. Alcuni a sostegno dei repubblicani altri per i lealisti, altri ancora con soggetti immediatamente riconoscibili come quello dedicato a Bobby Sands, morto in carcere dopo uno sciopero della fame lungo 66 giorni.
Un modo per conoscere questo aspetto della città è con un tour in taxi (Black Taxi Tour, vai al sito). I conducenti portano i turisti nei vari punti della città e raccontano la storia del conflitto nordirlandese. Alcuni murales contemporanei hanno superato la vocazione politica e celebrano artisti e sportivi.

Guarda la gallery

Titanic Quarter
Dal 2012, anno della sua apertura, il museo Titanic Belfast è una delle attrazioni più visitate della città.
L'edificio inaugurato a 100 anni esatti dal varo della nave costruita nei cantieri cittadini è una struttura in vetro e alluminio che sembra emergere dai dock come un iceberg. Il museo ha la stessa altezza della nave ed è costituito da nove gallerie distribuite su sei piani che ne raccontano la storia. Il Titanic Quarter è un progetto di sviluppo molto vasto dell'area del porto, ha una superficie di 75 ettari e comprende appartamenti, cinema, locali e parchi di divertimento.

Cathedral Quarter
Pub vittoriani, vicoli lastricati e gallerie d'arte. Il Cathedral Quarter, che prende il nome dalla cattedrale di sant'Anna, è una delle zone più vive e frequentate della città.
Tra i pub più antichi si conta il Front Page (10 Exchange Street West), fondato nel 1871.
Un altro indirizzo molto conosciuto è il The Duke of York (7-11 Commercial Ct ). Da provare anche The Deer's Head (11 Lower Garfield St), del 1885, e uno dei pochi pub in stile vittoriano in città.

Per gli amanti dell'arte la meta invece è il MAC, Metropolitan Arts Centre, spazio che ospita concerti, mostre, spettacoli di danza e teatrali.
E poi Golden Thread, una delle gallerie d'arte contemporanea più importanti della città. Qui hanno esposto anche William Kentridge e Tracey Emin.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Belfast, tra tour dei murales e nuovi quartieri. Tutte le informazioni

Castelli britannici, notti da Windsor

Irlanda, road trip sulla costa atlantica

© Riproduzione riservata