Viaggi24

Ayers Rock, la magia della luce nel deserto australiano

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Ayers Rock, la magia della luce nel deserto australiano

Field of Light, Uluru, Bruce Munro 2016 (ph Mark Pickthall)
Field of Light, Uluru, Bruce Munro 2016 (ph Mark Pickthall)

Dal primo aprile Ayers Rock, il monolite rosso fuoco che si staglia nel deserto australiano, si illumina con migliaia di steli colorati.

Si tratta di Field of Light, l'installazione realizzata dall'artista Bruce Munro, conosciuto in tutto il mondo per le sue opere luminose.

L'istallazione, visitabile fino al 31 marzo 2017, comprende 50mila steli coronati con sfere radianti di vetro smerigliato. Le sfere colorate, collegate con fibra ottica illuminata, fioriranno dopo il tramonto e sentieri dedicati guideranno i visitatori verso l'installazione. I fiori, grazie all'energia solare incamerata durante il giorno, si illumineranno al calare del sole e per quattro ore brilleranno passando dal rosa al bianco fino al verde.

Munro ha concepito l'idea di Field of Light proprio ad Ayers Rock, nel 1992. L'installazione è stata poi presentata per la prima volta nel 2004 al Victoria & Albert Museum di Londra. Da allora, l'opera è stata realizzata in luoghi diversi, dal Regno Unito agli Stati Uniti fino al Messico.

Ayers Rock (chiamato anche Uluru) è il simbolo del paese. Si tratta di gigantesco monolite di arenaria rossastra, alto 350 metri, e considerato un luogo sacro dagli aborigeni.

24 marzo 2016

Outback australiano, tradizione aborigena

© Riproduzione riservata