Viaggi24

Terlano, viaggio gastronomico in Alto Adige

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Terlano, viaggio gastronomico in Alto Adige

  • – di Arianna Garavaglia
Terlano è uno dei comuni sulla Strada del Vino in Alto Adige
Terlano è uno dei comuni sulla Strada del Vino in Alto Adige

Già nell'Ottocento erano presenti sulle tavole altoatesine per il loro gusto delicato. Sono gli asparagi bianchi di Terlano, coltivati secondo metodi tradizionali e raccolti a mano da una quindicina di produttori tra Terlano e le sue frazioni di Vilpiano e Settequerce.
Gli asparagi di Terlano sono una varietà pregiata coltivati su un piccolo territorio di una decina di ettari e il prodotto, raccolto in primavera, è tutelato dal marchio Margarete, ispirato al nome dell'ultima contessa del Tirolo.

Guarda la gallery

Il momento giusto per provare questa verdura a base di molte ricette locali è tra aprile e maggio.
Tra le tante proposte per conoscere questo prodotto si può scegliere l'escursione culinaria in carrozza trainata da cavalli, attraverso i borghi di Vilpiano, Terlano e Settequerce. Si tratta di un itinerario tra gli angoli più suggestivi dei paesi con pause di gusto a base asparagi nei ristoranti di Terlano.
Oppure le classiche passeggiate culinarie tra natura, cultura e storia in compagnia di esperti. A seguire una camminata di circa 5 chilometri per visitare le coltivazioni in compagnia di un agricoltore. Il ritorno a Terlano è in treno, per una degustazione conclusiva di vini nella cantina del paese.

Terlano, sulla Strada del Vino
Terlano è uno dei comuni sulla Strada del Vino in Alto Adige, itinerario di 40 chilometri che da Bolzano si dipana in un paesaggio coperto di vigneti, alberi da frutta, laghi e castelli, e che collega sedici comuni sparsi nella Val d'Adige, nell'Oltradige e nella Bassa Altesina.
Qui si trova una delle cantine sociali più antiche dell'Alto Adige. Fondata nel 1893 da ventiquattro viticoltori che si riunirono in associazione per produrre e commerciare il vino oggi la cantina conta 143 soci che coltivano 165 ettari di vigneti con una produzione annua totale di 1,4 milioni di bottiglie per il 70% di vino bianco. La cantina organizza anche visite guidate e degustazioni.
Gli asparagi Margarete, per esempio, trovano il loro abbinamento perfetto con il cosiddetto Vino d'Asparagi (Terlano Sauvignon DOC) che si trova, naturalmente, nella Cantina di Terlano.

Nei mesi di aprile e maggio, poi, dieci ristoranti di Terlano propongono menu a base di asparagi Margarete. Tra i piatti: asparagi freschi serviti con prosciutto cotto, patate bollite e salsa bolzanina.

Tra le attrattive di Terlano, oltre al cibo e al vino, si trovano anche le rovine di Castel Neuhaus. Le prime notizie della fortificazione risalgono al Duecento. Qui, vissero probabilmente i conti del Tirolo. Dal ‘300 al ‘500 il castello passò ai Signori von Niedertor di Bolzano e poi, fino al ‘700, ai conti di Wolkenstein-Trostburg.
Oggi le sue rovine sono una meta escursionistica.

30 marzo 2016

Vai alla pagina delle informazioni

Terlano, viaggio gastronomico in Alto Adige. Tutte le informazioni

Merano, città del benessere

Montagna, 5 spa tra le cime

© Riproduzione riservata