Già nell'Ottocento erano presenti sulle tavole altoatesine per il loro gusto delicato. Sono gli asparagi bianchi di Terlano, coltivati secondo metodi tradizionali e raccolti a mano da una quindicina di produttori tra Terlano e le sue frazioni di Vilpiano e Settequerce.
Gli asparagi di Terlano sono una varietà pregiata coltivati su un piccolo territorio di una decina di ettari e il prodotto, raccolto in primavera, è tutelato dal marchio Margarete, ispirato al nome dell'ultima contessa del Tirolo.
Guarda la gallery
Il momento giusto per provare questa verdura a base di molte ricette locali è tra aprile e maggio.
Tra le tante proposte per conoscere questo prodotto si può scegliere l'escursione culinaria in carrozza trainata da cavalli, attraverso i borghi di Vilpiano, Terlano e Settequerce. Si tratta di un itinerario tra gli angoli più suggestivi dei paesi con pause di gusto a base asparagi nei ristoranti di Terlano.
Oppure le classiche passeggiate culinarie tra natura, cultura e storia in compagnia di esperti. A seguire una camminata di circa 5 chilometri per visitare le coltivazioni in compagnia di un agricoltore. Il ritorno a Terlano è in treno, per una degustazione conclusiva di vini nella cantina del paese.
Terlano, sulla Strada del Vino
Terlano è uno dei comuni sulla Strada del Vino in Alto Adige, itinerario di 40 chilometri che da Bolzano si dipana in un paesaggio coperto di vigneti, alberi da frutta, laghi e castelli, e che collega sedici comuni sparsi nella Val d'Adige, nell'Oltradige e nella Bassa Altesina.
Qui si trova una delle cantine sociali più antiche dell'Alto Adige. Fondata nel 1893 da ventiquattro viticoltori che si riunirono in associazione per produrre e commerciare il vino oggi la cantina conta 143 soci che coltivano 165 ettari di vigneti con una produzione annua totale di 1,4 milioni di bottiglie per il 70% di vino bianco. La cantina organizza anche visite guidate e degustazioni.
Gli asparagi Margarete, per esempio, trovano il loro abbinamento perfetto con il cosiddetto Vino d'Asparagi (Terlano Sauvignon DOC) che si trova, naturalmente, nella Cantina di Terlano.
Nei mesi di aprile e maggio, poi, dieci ristoranti di Terlano propongono menu a base di asparagi Margarete. Tra i piatti: asparagi freschi serviti con prosciutto cotto, patate bollite e salsa bolzanina.
Tra le attrattive di Terlano, oltre al cibo e al vino, si trovano anche le rovine di Castel Neuhaus. Le prime notizie della fortificazione risalgono al Duecento. Qui, vissero probabilmente i conti del Tirolo. Dal ‘300 al ‘500 il castello passò ai Signori von Niedertor di Bolzano e poi, fino al ‘700, ai conti di Wolkenstein-Trostburg.
Oggi le sue rovine sono una meta escursionistica.
30 marzo 2016
Vai alla pagina delle informazioni
Terlano, viaggio gastronomico in Alto Adige. Tutte le informazioni
© Riproduzione riservata