Viaggi24

Le 10 isole più belle d'Italia

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Le 10 isole più belle d'Italia

  • – di Arianna Garavaglia
Capri, vince il primo premio della classifica Travelers' Choice Islands 2016, nella sezione Italia, di TripAdvisor (ph da TripAdvisor)
Capri, vince il primo premio della classifica Travelers' Choice Islands 2016, nella sezione Italia, di TripAdvisor (ph da TripAdvisor)

È Capri l'isola più bella d'Italia. È quanto hanno stabilito gli utenti di tutto il mondo di TripAdvisor che hanno attribuito all'isola campana il primo premio della classifica Travelers' Choice Islands 2016, nella sezione Italia.
I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti delle isole di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi, così come sull'interesse dei viaggiatori verso le prenotazioni su TripAdvisor in queste destinazioni.

GUARDA LA GALLERY

La Campania ottiene quest'anno un ottimo risultato, oltre alla medaglia d'oro si aggiudica anche quella d'argento con la vicina Ischia. Per il resto è un trionfo per la Sicilia che inserisce nella top ten ben sei isole. A pari merito seguono la Sardegna e la Toscana con una destinazione ciascuno.

Capri vince per le spiagge di sabbia e l'acqua trasparente. E poi per i suoi scorci più conosciuti come i faraglioni e la grotta azzurra «I faraglioni sono meravigliosi e insieme alla grotta azzurra sono il simbolo di Capri, ma sott'acqua sono ancora più belli! » commenta Claudio che consiglia di fare immersioni attorno a queste rocce.
Gli utenti apprezzano anche il buon cibo locale e consigliano di visitare i Giardini di Augusto, giardino botanico di inizio Novecento. «Questo giardino terrazzato è favoloso e ha un panorama assolutamente mozzafiato, a strapiombo sul mare cristallino di Capri. Straordinario», commentano da Venezia.
Capri è l'unica isole italiana a rientrare nella classifica europea in decima posizione.

Secondo posto per Ischia. Gli utenti consigliano di visitare il Castello Aragonese, fortificazione iniziata nel Quattrocento, e la spiaggia di Cartaromana « Un posto magnifico, bellissimo con un acqua trasparente da Caraibi. Un contorno da incanto con il Castello Aragonese», si legge nelle recensioni.

Al terzo posto si trova la prima isola siciliana: Lampedusa. Da non perdere la spettacolare Spiaggia dei Conigli, riserva naturale dove depositano le uova le tartarughe caretta caretta. Un luogo magico raggiungibile dopo una lunga camminata a piedi, semplicemente «il posto più bello del mondo», per gli utenti.

Quarto posto ancora per la Sicilia con Favignana. Da non perdere una tappa all'ex Stabilimento Florio, antica tonnara ed esempio di archeologia industriale. Una passeggiata tra le rovine del Castello di Santa Caterina di epoca Normanna. E una gita romantica alla Grotta degli innamorati.

Quinto posto per l'isola d'Elba, destinazione che offre belle spiagge e di lasciti storici come il Castello del Volterraio a Rio nell'Elba, costruito dai Pisani contro i pirati, e la Torre di Marciana Marina, ricostruita dai Medici.

Continua a leggere delle isole più belle d'Italia

2 maggio2016

Le 10 isole più belle d'Italia. Parte II

Italia: 10 spiagge al top, trionfa la Sardegna

Mare, le 10 spiagge più belle del mondo

© Riproduzione riservata