Viaggi24

Usa, da Las Vegas al Grand Canyon. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Usa, da Las Vegas al Grand Canyon. Parte II

Grand Canyon
A un'ora di volo dalla città, nello stato dell'Arizona, si trova una delle icone e dei simboli americani per eccellenza: il Grand Canyon.
Un luogo di impatto straordinario per questa gola creata dal fiume Colorado con pareti rocciose rosso fuoco.
Le dimensioni sono impressionanti: il Grand Canyon è lungo 446km, largo 29 km e profondo un km e mezzo.

GUARDA LA GALLERY

Il parco ha due ingressi principali: Grand Canyon South Rim, da dove partono di solito le escursioni, e il North Rim, aperto da metà maggio a dicembre. Il suo confine occidentale, dove di trovano le Havasupai Falls e la città di Supai, è accessibile anche tramite le strade della riserva indiana Hualapai.
Qui si trova anche un'attrazione contemporanea: la Skywalk, passerella in vetro sospesa a 1200 metri d'altezza ed estesa per 20 metri dal bordo del canyon.
Il Grand Canyon è stato riconosciuto come parco nazionale nel 1919 dal presidente Wilson. Circa 5 milioni di persone lo visitano ogni anno, molte delle quali attraverso visite guidate.

Death Valley
Un'altra delle icone americane sempre raggiungibili con 40 minuti di volo da Las Vegas è la Death Valley, nello stato della California.
La valle è una depressione a 85 metri sotto il livello del mare ed è lunga 225 km e larga 40. La Death Valley comprende paesaggi straordinari: dune di sabbia alte come montagne, distese di sale e canyon in arenaria. La Valle è anche un luogo di estremi: questo è il posto più caldo degli Usa con le temperature raggiungono i 50 gradi. Il punto più alto del parco è Telescope Peak che raggiunge i 3.368 metri, il più basso è Badwater Basin a 86 metri sotto il livello del mare.
Da non perdere: Zabriskie Point, il luogo di osservazione per eccellenza della Death Valley, e lo Scotty's Castle, villa in stile spagnolo a due piani costruita degli Anni ‘20 del Novecento in mezzo al deserto.

Zion National Park,
Nell sud dello stato dello Utah, si trova lo Zion National Park, con canyon di arenaria, deserti rocciosi, pianure punteggiare da boschi e lo Zion Canyon, gola lunga più di 20 km con pareti rosse e bianche scavate dal fiume Virgin che raggiungono i 900 metri d'altezza.
Qui vivono 67 specie di mammiferi, 29 di rettili e 207 di uccelli, tra questi il condor della California a rischio estinzione.
Il parco è stato riconosciuto nel 1919 e accoglie ogni anni 3milioni di visitatori.

Torna alla prima parte dell'articolo

Usa, da Las Vegas al Grand Canyon

Viaggio di gusto, chef stellati a Las Vegas

Stati Uniti on the road, tra i Parchi dell'ovest

© Riproduzione riservata