Viaggi24

Locarno, arte e sapori in riva al lago

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Locarno, arte e sapori in riva al lago

  • – di Francesca Pace


Affacciata sulle sponde settentrionali del Lago Maggiore, Locarno è una meta ideale per passare una breve vacanza o un weekend all'aria aperta. Tranquilla e discreta, con l'arrivo della bella stagione la cittadina ticinese si veste di nuovi colori. E', infatti, anche nota come la città delle camelie, che ogni anno colorano piazze e giardini. Una cornice ideale alle passeggiate lungo il lago di abitanti e visitatori e anche per i diversi eventi dedicati alla gastronomia e all'arte che, a maggio, animano Locarno.

Guarda la gallery

Sapori genuini in chiave moderna
La cucina ticinese affonda le proprie radici nella cultura e nella tradizione prealpina, in particolare lombarda, basata però su ingredienti e prodotti regionali. Salumi, risotto, polenta con brasato, funghi, castagne e, naturalmente, formaggi sono alcune delle specialità che si possono gustare nei grotti, i locali rustici tipici del Ticino situati in zone ombreggiate.
Piatti semplici e genuini che chef ed esperti gastronomi si sono dilettati a rivisitare sperimentando nuove ricette a partire dai prodotti del territorio. Come lo chef Bruno Hurter, 16 punti Gault Millau scelto per condurre la cucina del Ristorante La Fontana, nuovo punto di riferimento gourmet della città. Si trova all'interno dell'Hotel Belvedere e si raggiunge con la funicolare che porta al Sacro Monte della Madonna del Sasso, uno sperone di roccia che domina Locarno. Nella grande sala, con una particolare show-kitchen e circondata da grandi vetrate affacciate sulla terrazza, vengono serviti i sapori di "lago, monti e tartufi". Il menù propone, infatti, piatti realizzati con ingredienti tipici del territorio elaborati in chiave moderna e con attenzione per la sostenibilità ambientale. Come il Luccioperca del Lago Maggiore con cipollotti caramellati, crescionee patate novelle, la Tartar di manzo con uovo "Onse", Vinaigrette con tartufo, formaggio Tre Castelli e formaggini di capra nera della Valle Verzasca, oppure ancora, Crosta di erbe dell'orto con composta di rabarbaro e pane Vallemaggia.
Al ristorante La Fontana, per tutto il mese di maggio, tra tutti quelli che prenoteranno https://www.lafontana-locarno.com/it/prenota-tavolo un tavolo per lunedì, martedì o mercoledì sera, si potrà essere sorteggiati per cenare in due a metà prezzo.

Un'altra occasione per i buongustai che amano scoprire nuovi sapori e contaminazioni è l'evento Sapori Ticino che ha contribuito a lanciare il Cantone ticinese come una tra le più interessanti mete enogastronomiche del territorio elvetico. Per la sua decima edizione, la manifestazione ha coinvolto 60 chef stellati per 24 eventi culinari nei ristoranti più esclusivi del Cantone. A Locarno, l'appuntamento è per il 2 giugno al Blu Restaurant & Lounge, dove gli chef Marcel Laversa e da Takuro Amano proporranno un menù a quattro mani, pensato per un pubblico giovane che si avvicini anche per la prima volta all'enogastronomia di alto livello.

Infine, gli amanti dei formaggi tipici, oltre a gustarli al ristorante o nei grotti, non potranno perdersi l'occasione di fare anche un po' di shopping gastronomico nei negozi della città. Quello tipico del Canton Ticino è il formaggio d'alpe, prodotto solo durante i mesi estivi direttamente nei caseifici di montagna, ed è l'ingrediente base di alcune ricette locali come i famosi capuns, gli involtini di verza ripiena. Ma sarà facile trovare un'ampia scelta tra Emmentaler, Gruyère, Tete de Moine, tutti rigorosamente Dop, o il Raclette, tipici degli altri cantoni svizzeri.

Luoghi ed eventi d'arte a Locarno

10 maggio 2016

Locarno, arte e sapori in riva al lago (parte II)

Locarno, non solo Festival

Primavera tra i parchi italiani in fiore

© Riproduzione riservata