Viaggi24

Bandiere Blu, premiate 293 spiagge italiane

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Bandiere Blu, premiate 293 spiagge italiane

  • – di Francesca Pace
Marina di Ragusa (PH Wikimedia commons)
Marina di Ragusa (PH Wikimedia commons)


Crescono le località balneari d'eccellenza della Penisola. E' quanto è emerso dall'annuale elenco l'elenco delle Bandiere Blu 2016, il riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee), che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, l'attenta gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche. Una guida utile se state pensando a dove trascorrere le prossime vacanze al mare.

All'Italia sono state assegnate a 152 comuni rivieraschi, cinque in più rispetto allo scorso anno, raggiungendo un totale di 293 spiagge e 66 approdi turistici.
Tra le new entry del 2016 troviamo dodici località: Levanto, Ceriale, Massa, San Mauro Cilento, Carovigno, Silvi, Badesi, Sassari, Teulada, Policoro, Praia a Mare e Marina di Ragusa.

La Regione più premiata è, anche quest'anno, la Liguria con 25 località, seguita dalla Toscana con 19 e le Marche con 17 Bandiere.
La classifica prosegue con le altre regioni. La Campania, con 14 bandiere tra cui l'ingresso di San Mauro Cilento; la Puglia, premiata da 11 bandiere; mentre l'Abruzzo scende a quota 6 ma vede la new entry di Silvi).
Seguno, l'Emilia Romagna con 7 bandiere, il Veneto e il Lazio confermano le 8 bandiere già assegnate l scorso anno; la Sardegna sale, invece, a 11 località tre in più rispetto al 2015 con Badesi, Sassari e Teulada, come la Sicilia che passa a 6 bandiere con l'ingresso di Marina di Ragusa.
Chiudono la classifica la Calabria con 5 bandiere grazie alla nuova premiata Praia a Mare, il Molise con le 3 bandiere dell'anno scorso, il Friuli Venezia Giulia con le 2 località già presenti nel 2015 al pari della Basilicata che, invece, raggiunge quota 2 grazie alla new entry di Policoro.

13 maggio 2016

In Italia, tra i bianchi borghi del sud

Taormina, primavera siciliana

Italia, i migliori eco-hotel per vacanze green

© Riproduzione riservata