Viaggi24

Brighton, la piccola Londra sul mare

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Brighton, la piccola Londra sul mare

  • – di Francesca Pace
Il Brighton Pier (PH IPA)
Il Brighton Pier (PH IPA)


Affacciata sul mare, lungo la costa meridionale dell'Inghilterra nell'East Sussex, Brighton è una città in movimento, che ha attraversato secoli, mode e tendenze reinventandosi di volta in volta. Da molti considerata una Londra in miniatura, come luogo d'incontro tra storia e futuro, ma con la differenza delle sue dimensioni più contenute e il suo spirito molto rilassato eeasy, come direbbero gli anglosassoni, che la rendono una meta ideale per un city break tutto l'anno.

Guarda la gallery

Da sempre meta prediletta dei londinesi e dei reali, Brighton è stata il ritiro estivo di Giorgio IV all'inizio del XIX secolo, che attirò gran parte dell'alta società britannica. Dopo un periodo di declino, le sue vie e piazze grandiose in stile Regency, nel corso XX secolo, fecero da cornice, poi, alle nuove culture e mode, dai Mods ai Rocker, dai Ted ai Punk. Con la presenza di molti giovani, grazie anche alla rinomata università, negli anni più recenti, è diventata il centro di alcuni dei maggiori festival dell'Inghilterra e del più grande Gay Pride (Brighton è considerata la capitale gay d'Inghlterra) che la rendono una meta vivace durante tutto l'anno.
Inoltre, la sua vicinanza alla capitale britannica – a meno di un'ora di treno da Londra – l'ha resa, oggi, una sorta di nuovo quartiere residenziale per i londinesi che preferiscono fuggire, dopo il lavoro, dalla frenesia e dal caos della grande metropoli in favore di una dimensione più a misura d'uomo in riva al mare.

La visita di Brighton può cominciare nel centro storico dove si trova il Royal Pavilion, simbolo della città. Costruito nel 1823 come residenza estiva di re Giorgio IV, è un palazzo decisamente originale, caratterizzato, all'esterno, da cupole e archi in stile indiano, che racchiudono le sale interne ispirate al variopinto ed elaborato gusto cinese il tutto circondato da un giardino all'inglese. Un eccentrico mix di stili disprezzato, però, dalla Regina Vittoria che, nel 1850, decise di venderlo alla città convinta che venisse demolito. Fu, invece, trasformato in un museo, in cui oggi si possono ammirare i diversi ambienti della residenza, tra cui la Music Room, dagli arredi opulenti e sfarzosi. All'esterno del Palazzo, la città si mostra in tutta la sua modernità e vivacità. Da Jubilee Square, circondata da palazzi di vetro, negozi e ristoranti di tendenza, al quartiere The Lanes, un labirinto di stradine che un tempo furono il cuore antico di Brighton. E' il paradiso dello shopping dove, oltre a pub, ristoranti e locali notturni, si trovano antiquari, gioiellerie e boutique dove fare acquisti o semplicemente curiosare accompagnati dalle note di musica jazz suonata da artisti di strada.

Dal centro della città la visita prosegue verso il mare. Brighton vanta chilometri di spiagge sassose affiancate dal lungomare ricco di caffè, ristoranti e strutture sportive. Gli abitanti amano venire qui, nelle belle giornate soleggiate, per fare un pic-nic o riscaldarsi al sole e divertirsi all'aria aperta. Una tappa d'obbligo è il Brighton Pier, il più caratteristico dei moli realizzati nell'Inghilterra vittoriana come zona di passeggio durante i soggiorni al mare. Lungo circa 500 metri, è ancora oggi un'attrazione della città, dove si trovano giostre, bar, sdraio per il relax, chioschi di fish & chips e che, dopo il tramonto, viene illuminato da ben 62mila lampadine. Questa magica atmosfera d'altri tempi si ritrova anche nella Volk's Electric Railway, la più antica ferrovia elettrica ancora funzionante al mondo. Aperta da marzo fino a settembre, permette di percorrere, ancora oggi, a bordo dei suoi vagoni semi-aperti, il tratto tra il Pier e Brighton Marina passando lungo il lato interno della spiaggia.
Sul lungomare si trova, inoltre, la Brighton Wheel, che strizza l'occhio al London Eye della capitale. Ma, come si diceva, Brighton è vivace e sempre in fermento. E ad agosto inaugurerà una nuova attrazione: il British Airways i360, la torre panoramica in movimento più alta del mondo. Permetterà, infatti, di salire, all'interno di una spaziosa cabina a vetri, fino a quasi 140 metri d'altezza da dove si avrà una vista a 360 gradi su Brighton e oltre. Ancora più suggestivo sarà salire al tramonto quando la cabina viene trasformata in Sky Bar dove sorseggiare cocktail o champagne ammirando un panorama mozzafiato. Tra le vie e palazzi storici della città e l'orizzonte sul mare.

25 maggio 2016

Brighton, la piccola Londra sul mare. Tutte le informazioni

Belfast, tra tour dei murales e nuovi quartieri

© Riproduzione riservata