Viaggi24

Lungo i canali di Utrecht (parte II)

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Lungo i canali di Utrecht (parte II)


Lungo il fiume Vecht
Anche i dintorni di Utrecht offrono un bel percorso tra storia e natura. E anche in questo caso l'ideale è percorrerli in bicicletta per godersi i panorami, dolci e piatti, della campagna olandese. Partendo dal centro di Utrecht, basta seguire il corso del fiume Vecht, un ramo del Reno, affiancato da una comoda pista ciclabile, che attraversa questa regione molto amata già in passato da nobili e benestanti. Il corso del fiume è, infatti, un susseguirsi di eleganti dimore e castelli circondati dal verde brillante di splendidi giardini. Una caratteristica di queste ville sono le theekoepels, le cupole del tè, piccole casette in legno e ampie vetrate usate solo per sorseggiare questa bevanda, magari in compagnia, affacciati sulla riva del fiume. Tra i castelli da visitare, c'è quello di Haar, il più grande d'Olanda e che sembra proprio come quelli delle fiabe, con torri, canali, antichi portoni e ponti levatoi. Tutto attorno si apre un magnifico giardino all'italiana su cui si affacciano stanze e sale sontuose. Poco più avanti si trova il castello di Zuylen, uno dei più antichi di questa area. Risale al XVI secolo ed è circondato da acqua e torri difensive. Passato attraverso nobili proprietari è oggi sede di una fondazione dedicata conservare la storia e la sua preziosa collezione di oggetti e opere d'arte.

Pedalando nel silenzio, sotto lo sguardo pigro di mucche e pecore, si raggiungono i piccoli villaggi della regione, come Maarssen, Breukelen, da cui deriva il nome del quartiere newyorkese di Brooklyn, e Loenen. Luoghi da cartolina, molto curati e accoglienti, dove i colori di moltissimi fiori decorano piazze, balconi e ingressi delle tipiche case basse olandesi a soli pochi chilometri da Utrecht.
In alternativa alla bicicletta, si può visitare la regione del Vecht anche comodamente seduti in barca, prenotando una crociera sul fiume con partenza dal centro di Utrecht oppure da Maarssen. Tra le diverse compagnie che organizzano le gite sul fiume Vecht c'è la Schuttervaer con partenza dal centro di Utrecht, dal HetVechthuis (Jagerskade 13-15) o dal castello Slot Zuylen (località: Oud Zuilen, indirizzo: Dorpstraat 12). Dura 2 ore e salpa al raggiungimento di 15 persone (costo 18.95 euro per adulti e 13.95 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni). Un'altra compagnia è la Rederij Stichste Vecht che propone un tour di 2 ore da Maarssen a Breukelen (costo 13,50 euro) oppure il tour completo, di 3 ore, da Maarssen a Loenen (costo 18 euro). Per raggiungere Maarssen si può prendere il bus 36 a Utrecht (CS Centrumzijde Piattaforma B8)

24 giugno 2016

Lungo i canali di Utrecht

© Riproduzione riservata