Viaggi24

In viaggio sui treni più belli del mondo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

In viaggio sui treni più belli del mondo

  • – di Francesca Pace


Riscoprire il piacere di procedere lentamente, ammirando luoghi e paesaggi da un finestrino e assaporare l'atmosfera e l'identità di un luogo. Scegliere il treno al posto dell'aereo per spostarsi all'interno del Paese che si sta visitando diventa un'esperienza e parte del viaggio stesso. Dagli Stati Uniti all'Europa, dall'Africa al Giappone, ecco le linee ferroviarie che permettono di ammirare panorami unici, tra ponti sospesi, deserti, montagne e laghi. Sono suggerite da Skyscanner, il motore di ricerca viaggi globale dove trovare le tariffe più convenienti dei voli per raggiungere la meta delle vostre vacanze.

Guarda la gallery

California Zephyr Train, Stati Uniti
Il California Zephyr è il treno più lungo dell'Amtrak e attraversa, da est a ovest, gli Stati Uniti d'America. Unisce, infatti, Chicago a San Francisco in 52 ore di viaggio, due notti e 37 fermate. Con lo sguardo incollato al finestrino, si procede lungo montagne rocciose, il deserto dell'Utah, il Salt Lake City e il Nevada.

Treno storico Sulmona, Roccaraso, Italia
Carrozze d'epoca e panorami mozzafiato: è quanto offre la ferrovia da Sulmona a Roccaraso a bordo del treno storico a vapore che, ancora oggi, attraversa il Parco della Majella. Il treno ripercorre i binari della Transiberiana d'Italia e raggiunge i 1.268 metri d'altezza. Facendo sosta a Palena, Campo di Giove e Roccaraso ci si immergerà nei boschi e nella vegetazione gli altipiani abruzzesi.

Tunnel of love Train, Ucraina
A Klevan, nell'ovest dell'Ucraina, c'è il tratto percorribile su rotaia più romantico al mondo. Noto come Tunnel dell'Amore, è un intreccio di alberi e vegetazione, lungo circa 3 chilometri, è percorso da un treno che trasporta legname a una fabbrica locale. Un vero inno alla libertà e all'amore con un'incredibile paesaggio (e atmosfera) che cambia secondo le stagioni e il colore delle foglie.

Lucertola rossa, Tunisia
Per gli amanti del deserto e della quiete di questi luoghi, vale la pena percorrere il tratto dalla Stazione di Métlaoui al capolinea Redeyef, nel-centro ovest della Tunisia. Si viaggia a bordo del Lucertola Rossa, una locomotiva a diesel che percorre per ben 43 chilometri, fratture rocciose, piccole oasi ai fianchi delle montagne, Chott el Djerid (la più grande salina del Sahara) e le Gole del Selja, una faglia stretta a picco che crea un anfiteatro naturale dove l'acqua scende e va ad irrorare un letto di sabbia. La ferrovia fu costruita nel 1906 per trasportare i fosfati dai giacimenti alle industrie, oggi il treno è stato completamente restaurato.

Rovos Rail, Sud Africa
Un viaggio lusso immersi in un'atmosfera d'altri tempi. Il Rovos Rail parte da Città del Capo e raggiunge Pretoria e Johannesburg con la possibilità di arrivare anche in Zambia, Tanzania e Namibia nel mese di luglio. Arredato in stile classico degli anni Venti e Trenta, è dotato di due saloni, due carrozze ristorante, cabine letto con bagni privati. Grazie alle enormi finestre si possono comodamente ammirare la natura selvaggia e i famosi "big five" nel cuore dell'Africa (elefanti, rinoceronti, bufali, leoni e leopardi).

The Shinkansen Bullet Train, Giappone
Definito treno proiettile, lo Skinkansen Bullet Train è uno dei più famosi del Sol Levante e viaggia su un tronco unico ad alta velocità mantenendo standard elevati di puntualità. La rete Shinkansen collega Kyoto a città come Osaka, Niigata, Nagano, Shin – Aomori. A bordo di questo prodigio della tecnologia, è possibile la carrozza "silenzio assoluto" dove nessuno parla e non vengono nemmeno annunciate le fermate. Per gustarsi il paesaggio senza essere disturbati.

Transiberiana, Mosca - Mongolia - Cina
Una linea ferroviaria storica che, con i suoi 9000 chilometri è la più lunga del mondo e l'ideale per chi ama i viaggi all'avventura e fuori dal comune. Parte da Mosca e raggiunge Pechino o Vladivostok sul Mar del Giappone. Permette di ammirare i paesaggi che si trovano tra queste metropoli, le sterminate steppe della Mongolia, paludi, fiumi e il Deserto del Gobi. Ma ciò che rende ancora più unico qiesto viaggio è la possibilità di incontrare le popolazioni locali, e di cogliere l'esistenza di una miriade di culture e abitudini di vita.

Belmond Hiram Bingham, Perù
Questo treno permette di viaggiare in Sud America in modo elegante ed esclusivo. All'interno di ambienti dall'atmosfera retrò, si va da Cusco a Machu Picchu, godendosi dal finestrino la vista mozzafiato della Valle Sacra, la campagna andina e il paesaggio peruviano. Nella carrozza bar il viaggio sarà scandito da gustosi cocktail e musica peruviana suonata dal vivo.

The Golden Chariot, India
Nel sub-continente indiano, il Golden Charion permette di mostrare molti mondi in un solo viaggio, attraverso lo stato del Karnataka. Un treno di lusso, impreziosito dallo stile tradizionale indiano, che viaggia dalla vivace e cosmopolita città di Bangalore, capitale di questo Stato, alle famose spiagge del Goa, nel sud ovest dell'India. Durante il viaggio si attraversano paesaggi bellissimi e riserve naturali. A bordo, si è immersi in un'atmosfera d'altri tempi, con cabine dotate di tutti i confort, salone ristorante dove gustare raffinati piatti indiani e due saloni dedicati ai massaggi e alle terapie ayurvediche.

Il Ghan, Australia
Tre giorni, due notti e 3000 chilometri per attraversare ed esplorare il cuore dell'Australia da nord a sud. Lo si può fare a bordo del Ghan Train. Un viaggio che offre diverse prospettive dei paesaggi estremi e insoliti di questo remoto continente. Dalle lussureggianti colline verdi di Adelaide al selvaggio Outback, dal Red Centre di Alice Springs a Darwin, dai luoghi aborigeni ai ritmi lenti delle città del nord.

27 giugno 2016

Perù, nella terra degli Inca

Viaggio in Sudafrica: Cape Town la creativa

Alice Springs, viaggio nell'Outback australiano

© Riproduzione riservata