Viaggi24

Il fascino hippy chic di Ibiza

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Il fascino hippy chic di Ibiza

  • – di Francesca Pace


E' l'isola spagnola tra le più amate, soprattutto da noi italiani. Una fama cresciuta per la sua movida notturna, a ritmo di rave party e musica techno diretta dai più famosi Dj del mondo. Ma Ibiza, ha anche un altro volto, da scoprire di giorno, alla luce del sole, tra spiagge d'incanto e calette, cittadine lungo la costa e mercatini hippy che mantengono viva la vocazione gioiosa e pacifica dell'isola.

Guarda la gallery

Le spiagge più belle
Le spiagge considerate da molti le più belle, anche perché al riparo dalla folla, si trovano a nord dell'isola. Come Cala Xarraca, una tranquilla enclave che invita alla quiete, affacciata sull'acqua turchese con il fondale di sabbia e rocce oppure Cala Benirras, più nota tra gli abitanti come Port de Benirrás per la sua forma di baia chiusa, protetta dai forti venti, situata in un paraggio naturale di singolare bellezza. Lungo questo tratto di costa vale la pena affittare una barca e seguire la costa alla scoperta di altre cale piccole e raggiungibili via mare oppure andare a visitare il vicino isolotto di Cap Bernat.
Su versante opposto, andando verso Sant Josep de sa Talaia a sud, si trovano spiagge decisamente belle per l'acqua e il paesaggio intorno, cosa che le ha rese anche molto popolari. Playa de Ses Salines è una delle più conosciute dell'isola e anche modaiola: una lunga striscia di sabbia immersa nel parco naturale delle Saline di Ibiza dove si trovano anche quattro chiringuitos diversi nello stile. L'ora migliore è al tramonto quando c'è meno folla e si può cogliere la bellezza del panorama. Sempre in zona si trovano le spiagge de Comte, un gruppo formato da diverse calette, tra cui l'omonima cala, con acque turchesi situate in un ambiente naturale incantevole e di fronte alle piccole isole dis'Espartar, des Bosc e sa Conillera. Infine, Cala Jondal, situata all'interno di una vasta baia che guarda verso il sud. Frequentata soprattutto per gli aperitivi in musica, di giorno è un po' meno frequentata anche perché una parte della spiaggia è coperta da ciottoli su cui sono state messe delle passerelle di legno per facilitare l'accesso al mare.
Nella zona della città di Ibiza, o Eivissa in catalano, c'è Talamanca che, con i suoi 900 metri è la spiaggia più lunga dell'isola. E' molto frequentata trovandosi a soli 15 minuti a piedi dal centro, ma è il luogo ideale per chi ama praticare dello sport, soprattutto la vela.
Spostandosi verso est, nella zona di Santa Eularia de Riu, la costa è tutto un susseguirsi di spiagge e cale. Tra le più belle, Cala Llenya. È una spiaggia abbastanza frequentata ma offre tanti servizi anche per i più piccoli o per fare sport. Se si si vuole fare una passeggiata, poi, basta seguire il letto del torrente des Coix, per arrivare a Cala Nova. A pochi chilometri si trova, poi, Cala Llonga situata all'interno di una profonda insenatura tra alte rocce che formano piccole calette di difficile accesso e perfette per trovare e angoli solitari e tranquilli.

A spasso per l'isola
La fama di Ibiza risiede nella bellezza dei suoi paesaggi. E sono numerose le escursioni da fare per andare a scoprire anche angoli meno noti ma sempre molto suggestivi. Ad esempio sugli isolotti che si trovano intorno a Ibiza, nei parchi naturali come quello di ses Salines o di es Vedrà, a Cala d'Hort, o lungo le scogliere e i boschi di es Amunts. Gli amanti dello sport avranno l'imbarazzo della scelta, grazie al clima spesso ventilato ideale per praticare vela o windsurf. Inoltre, sono numerosi i centri che offrono le attrezzature necessarie e guide professioniste per accompagnare a fare immersioni tra i fondali più interessanti o, all'interno dell'isola, con passeggiate a cavallo o in mountain bike tra villaggi isolati e scorci spettacolari.

Atmosfera hippy
La vocazione hippy di Ibiza che ha fatto la storia dell'isola ben prima della sfrenata movida notturna è ancora presente e si ritrova nei tantissimi mercatini etnici. Tra quelli storici c'è il mercatino hippy di Punta Arabì di Es Canar, a nord-est di Ibiza. Aperto per la prima volta nel 1973, si tiene ogni mercoledì da oltre 40 anni dalle 10.00 alle 18.00. Per tutto il giorno riunisce quasi 500 espositori che offrono abbigliamento, bijoux e prodotti artigianali a prezzi modici. Un altro mercatino storico, che risale al 1979, è quello di Santa Eulària nel Paseo de S'Alamera (tutti i giorni tranne il mercoledì e la domenica dalle 10.00 alle 19.00). La storia vuole che si nato in modo spontaneo grazie ad un gruppo di viaggiatori di diverse culture e nazionalità. Ancora oggi qui si trovano creazioni uniche ispirate all'isola come gioielli, sculture di legno, bigiotteria o vestiti da scoprire immersi in un'atmosfera d'altri tempi. E, ancora, quello di Sant Antoni de Portmany, situato nella Piazza Antoni Riquer e Sa Tertulia, è il Mercatino del Porto di Ibiza che, insieme a ristoranti, bar e negozi di moda, anima il quartiere della città dove curiosare tra bigiotteria, abiti lunghi e colorate, prodotti artigianali immersi in un'atmosfera allegra e festosa. In perfetto stile peace & love.

7 luglio 2016

Il fascino hippy chic di Ibiza. Tutte le informazioni

Sardegna: La Maddalena, spiagge da sogno

Madeira, isola-giardino dell'Atlantico

© Riproduzione riservata