Viaggi24

Bologna, genio e arte di David Bowie

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Bologna, genio e arte di David Bowie

  • – di Francesca Pace
Installation, Shot of David Bowie is (courtesy David Bowie Archive; credits Victoria and Albert Museum, London)
Installation, Shot of David Bowie is (courtesy David Bowie Archive; credits Victoria and Albert Museum, London)


Dopo aver girato le principali città del mondo, arriva a Bologna la mostra itinerante David Bowie is, la prima e grande retrospettiva dedicata al Duca Bianco. Dal 14 luglio fino al 13 novembre sarà ospitata al MAMbo, il museo d'arte moderna del capoluogo emiliano, scelto come unica tappa italiana a conclusione del tour europeo.
La mostra, realizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra in collaborazione con BPM Concerti, ripercorre la straordinaria carriera di David Bowie, uno degli artisti più audaci, influenti e innovativi nel panorama musicale contemporaneo. Un affascinante percorso nello spirito visionario e innovativo del Duca Bianco che, per cinque decadi, ha saputo influenzare il mondo artistico contemporaneo.

Il ritratto che emerge è quello di un artista capace di osservare e reinterpretare la società con uno sguardo nuovo, lasciando tracce indelebili nella cultura visiva e pop.
Dall'outfit di Ziggy Stardust (1972) disegnato da Freddie Burretti, fotografie di Brian Duffy alle cover artistiche degli album realizzate da Guy Peellaert e Edward Bell agli estratti di video e performance live come The Man Who Fell to Earth ai video musicali come Boys Keep Swinging fino agli arredi creati per il Diamond Dogs tour (1974).
Una selezione tra oltre 300 oggetti, difficile e accurata, compiuta dai curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh completata da oggetti personali, come i testi originali delle sue canzoni scritti a mano e alcuni dei suoi strumenti.

L'esposizione è concepita per consentire allo spettatore di immergersi nel mondo visionario e creativo di Bowie e cogliere tutta l'energia teatrale e performativa attraverso tre sezioni distinte.
Si parte dai primi anni della carriera del Duca Bianco nella Londra del 1960, risalendo man mano fino al punto di svolta del singolo "Space Oddity" del 1966. Si passa, poi, alla seconda parte dove vengono illustrati il processo creativo di David Bowie e le diverse fonti d'ispirazione che hanno dato forma alla sua musica e allo stile delle sue performance. Infine, si entra nello spettacolare mondo dei suoi grandi concerti live, attraverso audio e video di grandi dimensioni completati dall'esposizione dai diversi costumi di scena e materiali originali dell'artista.

La mostra David Bowie is è uno degli eventi centrali di bè bolognaestate 2016, che, da giugno e settembre, organizza molti appuntamenti in città e dintorni. E per l'occasione ha creato diverse proposte di soggiorno dedicate a chi volesse partecipare a questo evento italiano unico e che si possono trovare e acquistare sul sito Bologna welcome.
Ad esempio, si può prenotare un hotel per una notte in camera doppia con prima colazione e biglietto della mostra incluso a 40 euro oppure, per chi volesse approfittare per visitare la città, può scegliere l'offerta comprensiva di due pernottamenti in hotel con prima colazione a buffet, biglietto di ingresso alla mostra, la Bologna Welcome Card e una cena tipica in un ristorante del centro storico a 115 euro. Il sito propone inoltre anche diverse offerte tematiche tutte inclusive dell'ingresso alla mostra.

Info:
David Bowie is
Dove: MAMbo di Bologna
Quando: dal 14 luglio al 13 novembre 2016-07-06
Ingresso: intero 15 euro, ridotto 13 euro
Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica dalle 10.00 alle 19.00; giovedì dalle 10.00 alle 23.00; lunedì chiuso

6 luglio 2016

Milano celebra Emilio Isgrò

Dolomiti, musica ad alta quota

Milano, omaggio al punk

© Riproduzione riservata