Viaggi24

Valle Aurina, una montagna di sport

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Valle Aurina, una montagna di sport

  • – di Arianna Garavaglia
(CREDIT Valli di Tures e Aurina - Hansi Heckmair)
(CREDIT Valli di Tures e Aurina - Hansi Heckmair)

Ottanta cime che raggiungono i tremila metri distribuite su 200 km quadrati in Alto Adige da Lutago fino a Predoi. È la Valle Aurina, un territorio coperto da boschi, parchi, paesini, laghi e cascate dominate dal profilo delle montagne.
Un modo per conoscere questo paesaggio incantato è in bicicletta, con percorsi adatte a tutti i gradi di allenamento, o con sentieri e percorsi di trekking anche per i più piccoli.

Valle Aurina per biker
La Valle Aurina è coperta da 300 km di piste ciclabili e mette a disposizione 30 punti di noleggio di bici e-bike che possono essere riconsegnate anche a esercizi convenzionati lungo il il percorso.

Guarda la gallery

Un itinerario di medio livello è la gita panoramica Ahrtour lungo le Valli di Tures e Aurina. L'itinerario inizia a Brunico (o da Casere per i meno allenati) e prosegue sulla parte destra della vallata con un percorso pianeggiante adatto anche alle famiglie. Arrivati a Campo Tures inizia il tratto di strada che porta a Predoi che è un po' più impegnativo.
Durante l'itinerario, che in tutto è lungo 50 km con un dislivello di 900 metri, si attraversa la campagna, i boschi, si costeggia il fiume Aurino fino ai paesi di Campo Tures, San Maurizio e Predoi, tra chiesette e castelli.

Per i più allenati c'è il giro "Ameisberg", 17 km da Predoi a Casere con vista panoramica e soste di gusto nelle malghe della valle che a volte hanno anche punti di ricarica per le bici elettriche.

Continua a leggere dei sentieri per grandi e bimbi

19 luglio 2016

Valle Aurina, una montagna di sport. Parte II

Dolomiti friulane: tra canyon, grotte e natura

Dall'Austria a Trieste, trekking senza confini

© Riproduzione riservata