Viaggi24

Italia, trekking con vista

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Italia, trekking con vista

  • – di Francesca Pace


Passeggiare tra i boschi, lungo il mare o in montagna. L'escursionismo piace sempre di più: perché è il modo migliore per stare nella natura, per assaporare lentamente il paesaggio, per rilassare mente e corpo, per mantenersi in forma. Ecco 10 percorsi selezionati da Skyscanner dove fare trekking in Italia circondati da paesaggi spettacolari.

Guarda la gallery

MARMOLADA - VENETO
La Marmolada è da sempre definita La Regina delle Dolomiti, poiché, con i suoi 3.343 metri, è la vetta più alta della catena. E si trova nel cuore di queste montagne, spettacolari e famose in tutto il mondo, al confine tra Trentino e Veneto. Da qui si può partire per numerose escursioni, facile o per esperti, circondati dalle alte parti e dagli imponenti ghiacciai. E riposarsi lungo la strada in qualche malga dove gustare le prelibatezze locali ammirando il paesaggio, pieno di pace e silenzio.

MONTI SIBILLINI – MARCHE
Fra Marche e Umbria, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti dell'Italia centrale. E'un'area protetta, prevalentemente montana, dove ci si immerge in una natura rigogliosa, circondati da spazi sconfinati e coloratissimi, come gli stupendi Piani di Castelluccio, andare alla scoperta di laghi nascosti e incontrare qualche animale al pascolo.

PARCO DELLE MADONIE – SICILIA
Il Parco delle Madonie si trova sulla costa settentrionale della Sicilia, e comprende 15 comuni della provincia di Palermo (tra cui la bellissima Castelbuono). Dal punto di vista botanico, geologico e faunistico costituisce uno dei territori più interessanti del Mediterraneo, e offre numerosi sentieri all'ombra di alberi secolari, ideali per chi ama il trekking e la bicicletta. Si può anche scegliere un percorso lungo la costa per fare una sosta tra spiagge bianche e acque cristalline. Per la sua importanza geologica, inoltre, fa parte del network European Geopark ed è stato inserito nell'elenco dei geoparchi mondiali dell'Unesco.

PICCOLE DOLOMITI E LAGO DI GARDA – VENETO
Ancora a nord, per scoprire i paesaggi stupendi delle Piccole Dolomiti, al confine tra le province di Vicenza, Verona e Trento. Questi luoghi offrono una grande varietà di itinerari e di ogni tipo di difficoltà, tra pascoli dolci e scorci selvaggi, nella meraviglia di una natura incontaminata, protetta dai famosi Grandi Alberi, veri e propri monumenti verdi che sorvegliano il territorio da centinaia di anni. La camminata si può concludere in bellezza sulle rive del Lago di Garda, dove lo spettacolo continua.

GOLFO DEI POETI – LIGURIA
Si trova nella parte orientale della Liguria ed è uno degli angoli più affascinanti della regione. Qui si trovano numerosi percorsi e sentieri per ogni tipo di passeggiata. Da quelle brevi lungo il mare, tra spiagge segrete e scogliere a picco sull'acqua blu, a cammini più impegnativi verso i borghi dell'entroterra che regalano panorami mozzafiato sul Golfo. Sempre lungo la costa, si può scegliere uno di cammini che collega i borghi caratteristici, come da Lerici verso Portovenere, Campiglia o fino a La Spezia, ammirando la vista sulle isole del golfo.

Gli altri percorsi di Trekking in Italia

22 agosto 2016

Italia, trekking con vista (parte II)

Alto Adige, un canyon tra le Dolomiti

Valle Aurina, una montagna di sport

© Riproduzione riservata