Viaggi24

A Mantova, per il Festivaletteratura. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

A Mantova, per il Festivaletteratura. Parte II

Piazza delle Erbe 
Vicino a Piazza Sordello si trova Piazza delle Erbe con il Palazzo della Ragione, la Chiesa di Sant'Andrea e la Rotonda di San Lorenzo.
Il Palazzo della Ragione è un edificio pubblico medievale con la torre dell'orologio quattrocentesca e oggi è sede dei Musei Civici. 
La Basilica di Sant'Andrea, progettata da Leon Battista Alberti, fu edificata a partire dalla seconda metà del ‘400 e conclusa dopo tre secoli con la costruzione della cupola su disegni di Filippo Juvarra. 
La facciata è di impronta classica e in una delle cappelle si trova il monumento funebre di Andrea Mantegna con busto di bronzo sovrastato da pareti affrescate.
Tappa anche alla Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica della città costruita nell'XI secolo, sotto la dominazione dei Canossa.

Palazzo Te
Infine Palazzo Te, villa cinquecentesca edificata da Giulio Romano, allievo di Raffaello.
Fu qui che Federico II Gonzaga ottenne il titolo di duca al posto di quello di marchese dall'imperatore Carlo V. Il Palazzo ha splendide sale decorate come la sala dei Giganti e la sala di Amore e Psiche e oggi ospita il Museo Civico. 

INFORMAZIONI
Per info sul Festivaletteratura vai al sito

DOVE DORMIRE 
Casa Museo Palazzo Valenti Gonzaga 
Dimora storica in via Frattini (vicino alla Basilica di Sant'Andrea) questo palazzo secentesco ha sei camere con pareti in pietra e pareti affrescate. Per gli ospiti accesso gratuito al museo ospitato dal palazzo. Doppia da 135 euro. 
Hotel Casa Poli 
Quattro stelle in corso Garibaldi di 27 camere con arredo moderno e wifi. Doppia da 130 euro. 

Torna all'articolo: "A Mantova, per il Festivaletteratura"

A Mantova, per il Festivaletteratura

Basso Piemonte: estate di musica, arte e gusto

Milano, 5 indirizzi per un aperitivo con vista

© Riproduzione riservata