Viaggi24

10 viaggi da film

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

10 viaggi da film

  • – di Francesca Pace


E' la magia del cinema. Che, attraverso la storia, accompagna gli spettatori in mondi sconosciuti, coinvolgendoli con la loro bellezza e spettacolarità. Il bello è che, spesso, i posti rievocati dalle scene esistono davveroe diventano fonte di ispirazione per un viaggio. Come quelli selezionati da Skyscanner: location meravigliose usate come set che aspettano solo di essere scoperte dal vivo. A cominciare da quelle protagoniste nei film proposti a Venezia in questi giorni.

Italia
La cittadina affacciata sul Golfo di Gaeta, sul mar Tirreno, a metà strada tra Roma e Napoli, è stata scelta dal regista Giuseppe Piccioni per girare il nuovo film, Questi giorni, presentato al Festival di Venezia. Un luogo dall'animo medievale, ricco di chiese e santuari che si affacciano su ben sette spiagge di sabbia finissima e mare luccicante. E' l'ideale per una gita fuori stagione, alla ricerca dell'Italia più autentica e ritrovare, con l'immaginazione, la storia dell'amicizia di quattro ragazze in una bella e malinconica città di provincia narrata nel film.

Cile
Molto atteso a Venezia è Voyage of time l'opera "definitiva" del visionario regista Terrence Malik, un documentario sulla storia dell'universo, di cui si dice stia lavorando da oltre quarant'anni. Le immagini del film sono state girate letteralmente ai quattro angoli del globo, e in quanto a paesaggi spettacolari c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma le location decisamente mozzafiato sono gli immensi altipiani del Cile, circondati dalle impervie vette delle Ande, da un lato, e da fiordi aperti sull'oceano dall'altro. Dove sembra davvero di viaggiare nel tempo fino all'origine primordiale del nostro bel Pianeta.

Spagna
Già uscito negli Stati Uniti e attesissimo anche in Italia il quinto capitolo della saga dedicata a Jason Bourne, l'ex agente segreto dal passato misterioso. Questa volta le sue disavventure lo portano, tra tanti altri luoghi, anche in Grecia, come viene dichiarato nel film. In realtà, però, le riprese dei paesaggi spazzati dal vento in cui Jason si nasconde, sono state girate a Tenerife, una delle più affascinanti tra le isole Canarie.

Canada
Il film che ha finalmente consegnato a Leonardo Di Caprio il tanto sospirato Oscar, The Revenant ("Redivivo" il titolo italiano) ha portato il pubblico a immergersi negli sconfinati e selvaggi territori nordamericani. La maggior parte dei luoghi che si vedono nel film si trovano nelle regioni più occidentali del Canada, un vero e proprio paradiso incontaminato dove la presenza umana ancora oggi è decisamente sottomessa al volere di madre natura. I luoghi ideali per organizzare un'avventura nel grande nord.

Marocco
E' un capolavoro onirico che ha fatto intraprendere un viaggio surreale nelle menti dei suoi protagonisti. In Inception, però, i protagonisti viaggiano davvero, dal Giappone a Parigi passando per Mombasa, dove un affannato inseguimento a piedi conduce lo spettatore tra le strade antiche e colorate della storica medina. In realtà le scene ambientate in Africa non sono state girate in Kenya ma in Marocco, e nello specifico a Tangeri, uno dei tanti luoghi magici del Paese nordafricano. Dove scoprire le piazze profumate di Marrakech, le dune dorate del Sahara o gli splendidi riad immersi nella quiete di un'oasi.

5 settembre 2016

10 viaggi da film (parte II)

Islanda, terra dai mille colori

Irlanda, road trip sulla costa atlantica

© Riproduzione riservata