Viaggi24

Gusto & mostre, viaggio nei mercati di Madrid

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Gusto & mostre, viaggio nei mercati di Madrid

  • – di Arianna Garavaglia
Il Mercado de San Ildefonso
Il Mercado de San Ildefonso

Viaggio nella capitale spagnola e nei suoi mercati alimentari che sono diventati luoghi di intrattenimento, dove bere birre artigianali, assaggiare specialità locali, vedere una mostra e fare shopping.

Mercado de San Fernando

In Calle de Embajadores si trova il mercato coperto di San Fernando. Inaugurato nel 1944 e ristrutturato di recente è un punto di incontro per il quartiere. Qui si trovano, naturalmente, sezioni dedicati a frutta, verdura e pesce ma anche spazi di coworking, bar con tapas e sushi, negozi di abbigliamento, un paio di librerie e opere di street artist. Qui si tengono anche festival culturali, mostre e concerti durante i weekend.

Tra gli stand più antichi c'è Verdura de mi barrio gestito dalla terza generazione della stessa famiglia che vende frutta e verdura dal 1945. Tra i punti vendita più recenti dove fermarsi per uno spuntino si conta Fish Market, nuovo negozio che ha aperto nel 2016 ed è specializzato in frutti di mare. Qui si possono ordinare ostriche, capesante, frittelle di gamberetti, ceviche e tonno e accompagnarli a champagne o vino bianco.

Mercado de San Ildefonso
Mercado de San Ildefonso (Calle de Fuencarral, 57) si trova in pieno centro cittadino tra i quartieri di Malasaña e Chueca e sorge a pochi metri dal vecchio mercato alimentare coperto di Madrid demolito negli anni ‘70. Il mercato, con elementi d'arredo che si rifanno agli anni ‘20, mischia street food a bar e locali ed è il luogo dove passare la serata in un'atmosfera cosmopolita oppure perfetto per uno spuntino a pranzo durante una giornata in giro per la città. Il San Ildefonso si distribuisce su tre piani con due terrazze. Qui si trovano diciotto stand gastronomici e tre bar. Tra i locali si può scegliere tra la cucina messicana di Mi Taco, gli hamburger di Gancho y Directo, fish & chips di Chao Pescao e poi tapas e pizze. Qui si tengono anche eventi come presentazioni di libri, mostre, degustazioni e showcooking.

Mercado San Miguel
In Piazza San Miguel, vicino a Plaza Mayor, si trova il mercato omonimo riconoscibile per la sua struttura in ferro. Qui si trovano una trentina di negozi alimentari, e poi boutique di design, una libreria. Tra i locali si trovano birrerie che propongono anche tapas come El Pescado Original. E poi sushi bar, oyster bar, La casa del bacalao con salmone norvegese, aringhe danesi e merluzzo. Non mancano poi locali di paella, carne e verdure e wine bar.

© Riproduzione riservata