Viaggi24

Danimarca, la magia della natura

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Danimarca, la magia della natura

  • – di Arianna Garavaglia
Wadden sea al tramonto (ph IPA)
Wadden sea al tramonto (ph IPA)

Sono gratuiti, aperti tutto l'anno e si raggiungono facilmente dalle città principali: Copenaghen e Aarhus. Ecco una meta per chi ama la natura e per gli sportivi che scoprono queste aree in bici, a cavallo e a piedi.

Thy National Park, le Hawaii del Nord 
Cinquanta km di spiagge, dune, foreste, architettura storica e aree protette habitat di uccelli migratori. È il Thy National Park, il parco più grande del paese che si trova a sulla costa nord-occidentale dello Jutland. Il Thy è anche il parco più antico della Danimarca, si estende su circa 200 km quadrati ed è costituito principalmente da praterie, dune e spiagge battute dal vento. Tra gli abitanti del parco che si possono incontrare ci sono caprioli e cervi rossi. Il parco è anche una mete ideale per chi ama il birdwatching: qui si osservano uccelli migratori.

Il Thy National Park non è solo natura. Qui si trovano cumuli pietrosi risalenti all'Età del bronzo e bunker tedeschi della II guerra.
Gli sportivi possono esplorare il parco in bici grazie alla sua fitta rete di piste ciclabili che copre tutta l'area. Il parco, in estate, è anche una meta per i surfer che hanno soprannominato queste coste “le Hawaii fredde”. Il vento crea onde perfette per il surf, il windsurf e il kitesurf.

Mols Bjerge National Park
Sempre nello Jutland, ma nella parte orientale, si trova il Mols Bjerge National Park, un insieme di brughiere, praterie, laghi, acquitrini, boschi e spiagge. Anche questo parco coperto di colline è punteggiato da reperti storici, con cumuli pietrosi sempre dell'Età del bronzo e poi castelli medievali come quello di Kalø dove fu imprigionato, dal 1518 al 1519, il futuro re di Svezia Gustav Vasa. Tappa anche nella cittadina costiera di Ebeltoft, dove si trova la Fregatten Jylland, una fregata lunga 71 metri della marina militare danese. L'imbarcazione a vapore e in legno era stata una nave di guerra nel ‘800. Completamente ristrutturata negli anni ‘90 ora è a disposizione del pubblico.

Wadden Sea National Park
Nello Jutland occidentale si trova il parco nazionale di Wadden Sea. Il parco, che si estende verso la Germania e l'Olanda, comprende terreni acquitrinosi dove si fermano milioni di uccelli migratori in cerca di cibo. Per gli amanti del bird warching e della natura la tappa è Ho Bay, litorale dove in autunno (e primavera) si fermano molti uccelli in viaggio verso mete più calde. Qui, quando la marea si ritira, gli uccelli trovano molto cibo sulla spiaggia. Sulle dune circostanti si osservano invece gruppi di foche.

Skjoldungernes Land National Park
Valli, lagune, foreste, acquitrini, baie e fiordi. È il Skjoldungernes Land National Park, parco più recente della Danimarca a trenta minuti di treno dalla capitale. Anche questo parco si visita in bici o a cavallo sui sentieri riservati e anche qui si trovano colonie di uccelli tra i quali la rara aquila dalla coda bianca.
Il parco è anche la culla della storia danese. Secondo la leggenda qui vissero i primi re di Danimarca e sempre qui ci fu un centro dell'impero vichingo. Tra le testimonianza storiche si conta la cattedrale medievale di Roskilde, patrimonio Unesco, dove sono sepolti i reali di Danimarca. E sempre a Roskilde si trova il Museo delle Navi Vichinghe, con cinque navi affondate nell'XI secolo e ritrovate nel fiordo nel 1962 Da non perdere anche il maniero di Ledreborg, esempio di architettura barocca.

© Riproduzione riservata