Viaggi24

Svezia, citybreak gourmand a Göteborg

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Svezia, citybreak gourmand a Göteborg

  • – di Francesca Pace

Lungo la costa occidentale della Svezia, è iniziata la stagione dell'astice. Nella regione del Bohuslän, a nord di Göteborg, i pescatori e gli abitanti del luogo, a partire dalle sette del mattino, calano in mare le nasse per la cattura dei gustosi crostacei. L'astice svedese è una vera prelibatezza ed è considerato un prodotto esclusivo poiché, per la sua quantità limitata, è destinato esclusivamente al consumo svedese. E', dunque, un'occasione unica per passare un citybreak in Svezia. A gustarli in uno dei tanti ristoranti di Göteborg o lungo la costa, partecipando a un safari all'astice, a bordo delle barche dei pescatori e navigare con loro illuminati dalla luce e dalla brezza dell'autunno nordico. Un modo insolito per scoprire il panorama svedese in autunno, tra mare, rocce di granito, e piccoli borghi tradizionali.

La regione del Bohuslän si trova a circa un'ora di auto da Göteborg e qui, molte cittadine della costa e hotel del luogo, organizzano, fino a novembre, safari dell'astice, includendo, a scelta, anche il pernottamento, un'uscita in barca, il pranzo a bordo e una cena da cinque portate. Come Smögen, una piccola cittadina molto vivace d'estate e famosa per il suo porto di pescatori, il lungo molo e l'asta del pesce. Qui, si trova lo Smögens Hafvsbad, un tempo sanatorio della regione e oggi elegante hotel con un Spa, dove partecipare a diverse attività nella natura, tra cui i safari, e godersi la calma atmosfera del mare e il paesaggio dai colori caldi dell'autunno.

Nel piccolo villaggio di pescatori di Fjällbacka si può partecipare alla stagione dell'astice con la possibilità di aiutare a cucinare il proprio astice. Lo propone l'hotel ristorante Stora Hotellet Bryggan, di fama internazionale grazie a Camilla Läckberg, autrice di gialli di successo. Ci si imbarca alla mattina alle 7 per il safari e si passa la giornata ad aiutare e a scoprire curiosità e segreti sulla pesca dell'astice. Rientrati in porto, dopo un po' di relax e un buon bicchiere di vino, si aiuta a cucinare i crostacei che saranno poi serviti in una cena di quattro portate (prezzo a partire da 2950 Sek/305 euro compresa una note in camera doppia).

Ci si può divertire a fare i pescatori per un giorno anche a Grebbestad, una storica stazione balneare della Svezia dove si trova l'Everts Sjöbod. La struttura propone anche un corso di degustazione di ostriche tenuti da esperti, sia in mare, durante il safari, che nella splendida casa del pescatore, del XIX secolo.

Chi volesse partecipare solo al safari e soggiornare a Göteborg, anche in città avrà l'occasione di gustare cene prelibate a base di crostacei. Oltre all'astice, infatti, in questa regione si pescano anche ostriche, gamberi, cozze o gamberetti. Quasi il novanta percento delle ostriche svedesi proviene dal villaggio di pescatori di Grebbestad, e sono considerate da molti le migliori ostriche al mondo. La degustazione può cominciare dal mercato coperto del pesce della città, il Feskekörkan, dove tra le bancarelle si trova il ristorante Gabriel. Tutti i giorni, propone menù in base al pesce del giorno accompagnato da verdure di stagione, come il buffet frutti di mare oppure la sogliola al limone, funghi e burro fuso. I palati più raffinati, invece, possono provare il ristorante Sjömagasinet, una stella Michelin che propone la cucina dello chef Gustav Trägårdh, incoronato miglior Chef dell'anno 2010 in Svezia.

© Riproduzione riservata