Viaggi24

Viaggi: le 10 esperienze della vita

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Viaggi: le 10 esperienze della vita

  • – di Arianna Garavaglia
Angkor (Foto: TripAdvisor )
Angkor (Foto: TripAdvisor )

«L'ultima forse fra le grandi meraviglie del mondo». Così Tiziano Terzani descriveva Angkor Wat, sito archeologico cambogiano del XII secolo composto da straordinari templi con pareti decorate da figure danzanti circondati dalla foresta.
Tra le esperienze da fare almeno una volta della vita scelte dagli utenti di tutto il mondo di TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, è questa la più abbordabile per i viaggiatori italiani. Con una spesa media di 1380 euro per due persone gli italiani possono scoprire questa meraviglia del Sud-Est asiatico.

È quanto emerge da “TripIndex esperienze da fare una volta nella vita”, lo studio di comparazione prezzi di TripAdvisor condotto in partnership con la società di ricerca indipendente Kantar TNS.
La cifra viene calcolata sommando tutte le spese di un viaggio ovvero: il prezzo del volo andata e ritorno, transfer da e per l'aeroporto, una notte in hotel 4 stelle, una cena e un tour giornaliero.

SANTORINI

La seconda esperienza più conveniente per gli italiani è ammirare il tramonto a Santorini, in Grecia, dove si spendono 1.421 euro. L'isola delle Cicladi è famosa per la sua laguna, le spiagge, la vita notturna e l'architettura delle sue cittadine con le tipiche e fotogeniche case bianche con i tetti turchesi.

LA GRANDE MURAGLIA
Per la terza posizione si torna in Asia, in Cina. Si tratta della grande muraglia cinese, barriera difensiva costruita tra il III secolo a.C. e il XVII secolo. La grande muraglia è un insieme di muri, torri e fortificazioni tutelate dall'Unesco dal 1987. Visitare la muraglia costa 1.580 euro per coppia.

L'AURORA BOREALE
Quarta meta è l'Islanda dove vedere l'aurora boreale, fenomeno naturale che illumina la notte artica di scie luminose. Per vedere questi lampi di luce si spendono 1.830 euro.

L’aurora boreale (ph TripAdviisor)

SUDAFRICA, TERRA DI SAFARI
Si cambia totalmente meta per la quinta esperienza. Si tratta di un safari in Sudafrica, paese di immensi parchi naturali e riserve dove avvistare leoni, rinoceronti, elefanti, bufali e leopardi. Sono tantissime le mete per gli amanti della natura: dal Hluhluwe-Umfolozi Park, a 280 km a nord di Durban, dove avvistare rinoceronti bianchi e neri, all' Addo Elephant National Park, a meno di 100 km da Port Elizabeth, con i suoi elefanti.

La superstar dei parchi dell'intero continente è naturalmente il Kruger che si estende per quasi 400 km lungo il confine con il Mozambico e ospita sei ecosistemi con diversi tipi di vegetazione dove vivono 507 specie di uccelli, 147 specie di mammiferi, 114 specie di rettili e 34 specie di anfibi, 49 di pesci e poi 336 tipi diverse di piante. Secondo lo studio targato TripAdvisor la spesa giornaliera con voli, transfer, un soggiorno in hotel 4 stelle, una cena e un tour giornaliero è paro a 1.853 euro a coppia.

IL ROMANTICO TAJ MAHAL
La sesta romantica esperienza si fa in India ad Agra dove si ammira il Taj Mahal, un trionfo di cupole, marmi bianchi e decorazioni. Il mausoleo fu fatto costruire nel Seicento dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie ed è tutelato dall'Unesco. Per visitare questo luogo magico si spendono 2.161 euro in due.

GRAND CANYON
Per 2.233 euro si può provare l'esperienza di esplorare il Gran Canyon in Arizona, gola creata dal fiume Colorado con pareti rocciose rosso fuoco. Il Grand Canyon è lungo 446 km, largo 29 km e profondo un km e mezzo.  Qui si trova anche un'attrazione contemporanea: la Skywalk, passerella in vetro sospesa a 1200 metri d'altezza ed estesa per 20 metri dal bordo del canyon.

GALAPAGOS, MISSIONE NATURA
Per 3.013 euro si possono visitare le remote Galapagos, a mille km dalle coste del Sud America. L'arcipelago, data la sua posizione isolata, è terra di specie animali e vegetali endemiche come iguane, tartarughe e pinguini. Le Galapagos formano un arcipelago di isole vulcaniche che fa parte dell'Ecuador.

AUSTRALIA, LA GRANDE BARRIERA CORALLINA
Per 3.193 euro si può nuotare nelle acque della grande barriera corallina australiana, nello stato del Queensland. La Grande Barriera Corallina si estende per 2000 km lungo la costa australiana. Qui si può fare snorkeling tra pesci colorati, immersioni o gite in barca con il fondo di vetro. La Grande Barriera Corallina è Patrimonio dell'Umanità.

La grande barriera corallina (ph TripAdvisor)

MACHU PICCHU, LA CITTÀ DEGLI INCA
Si chiude con i 3.824 euro del Perù. Qui l'esperienza da fare è passeggiare lungo il sentiero degli Inca a Machu Picchu. Machu Picchu è la città degli Inca scoperta nei primi del ‘900 e conserva tombe e rovine di templi e palazzi. Il sito archeologico è uno dei luoghi più visitati di tutto il continente.

© Riproduzione riservata