Viaggi24

Usa, da Las Vegas al Grand Canyon

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Usa, da Las Vegas al Grand Canyon

  • – di Arianna Garavaglia
Valley of Fire State Park nel Nevada (© 2014 Clint Losee, Las Vegas News Bureau)
Valley of Fire State Park nel Nevada (© 2014 Clint Losee, Las Vegas News Bureau)

Non solo grandi resort con gli spettacoli di Celine Dion e Britney Spears, i ristoranti di Gordon Ramsey e Nobu, la Strip e i casino. Las Vegas è anche il punto di partenza per una vacanza naturalistica nei grandi parchi americani, alcuni a pochi km dal centro città altri a qualche ora di volo.

Red Rock Canyon
Tra i luoghi mozzafiato più vicini alla città di Las Vegas si conta il Red Rock Canyon, a 30 km dal centro città, e una delle mete più gettonate dello stato del Nevada.
Il Red Rock Canyon fa parte di un'area protetta composta da deserto, formazioni rocciose e una scarpate di 900 metri. La Red Rock Canyon National Conservation Area è aperta tutto l'anno ed è molto amata da turisti affascinati dalle sue pareti di roccia rosso fuoco, amanti del trekking e dell'arrampicata.
In questa zona vivono anche diversi animali come cavalli selvatici, volpi e coyote. Tra le tappe consigliate, oltre alle pause naturalistiche, anche lo Spring Mountain Ranch State Park, un tempo proprietà del leggendario Howard Hughes, imprenditore miliardario che fu residente a Las Vegas interpretato da Leonardo DiCaprio nel film "The Aviator".

GUARDA LA GALLERY

Valley Of Fire
A meno di 90 km dalla città si trova un parco molto popolare, si tratta del Valley of Fire State Park, diventato parco nel ‘35 e monumento naturale nazionale nel ‘68. Il suo nome deriva dalle grandi formazioni di arenaria rossa formatesi dalle dune di sabbia risalenti 150 milioni di anni fa. Queste rocce rosse sembrano andare letteralmente a fuoco all'alba e al tramonto.
Il parco, dove si può fare trekking e camping, conserva anche incisioni rupestri dei nativi americani risalenti a tremila anni fa.
Il parco è stato anche set di diversi film, tra questi "Il pianeta delle scimmie" e molti western.
Anche qui si trovano volpi, coyote, antilopi e la tartaruga del deserto, una specie protetta.
Il parco è aperto al pubblico tutto l'anno e organizza visite guidate

Hoover Dam & Lake Mead
Tra le gite più classiche in partenza dalla città c'è quella alla Hoover Dam, a 85 km da Las Vegas. La diga, alta 220 metri, è stata costruita negli anni ‘30 tra il Nevada e l'Arizona. Si tratta di un'opera di estrema importanza ingegneristica che ha contenuto il fiume Colorado e creato il lago Mead, il più grande lago artificiale di tutti gli Usa. Da Las Vegas si trovano diversi pacchetti per raggiungere la diga e fare una crociera sul lago.
Da qualche anno, qui, si può attraversare anche il più alto ponte ad arco in cemento dell'emisfero occidentale: è il Mike O'Callaghan-Pat Tillman Memorial Bridge che attraversa il Black Canyon collegando Arizona e Nevada sopra il fiume Colorado.

Mojave National Preserve
Si trova a 96 km a sud-ovest di Las Vegas, nello stato della California. In questa riserva si trovano dune di sabbia, canyon, antiche colate di lava. È aperto tutto l'anno.

Continua a leggere del Grand Canyon e della Death Valley

26 maggio 2016

Usa, da Las Vegas al Grand Canyon. Parte II

Viaggio di gusto, chef stellati a Las Vegas

Stati Uniti on the road, tra i Parchi dell'ovest

© Riproduzione riservata