Viaggi24

Sudafrica, i lodge e i safari da sogno

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Sudafrica, i lodge e i safari da sogno

  • – di Arianna Garavaglia
Tswalu Kalahari, che sorge nella riserva privata della famiglia Oppenheimer nella provincia del Northern Cape (ph Tswalu Kalahari)
Tswalu Kalahari, che sorge nella riserva privata della famiglia Oppenheimer nella provincia del Northern Cape (ph Tswalu Kalahari)

Notti sotto le stelle
Una casa sull'albero, con i rami che si protendono verso il letto a baldacchino carichi di lanterne per la notte. È Chalkley's Treehouse della Lion Sands Game Reserve (vai al sito) nella Sabi Sand Game Reserve, riserva privata che sorge accanto la parco Kruger. La casa sull'albero dista 4 km e mezzo dal resto del lodge. Le coppie vengono accompagnate qui al tramonto. Ad attenderli, dopo un percorso segnato dalle fiaccole, un picnic. La notte nella treehouse si passa sotto le stelle, la camera, arredata come un cinque stelle, non ha pareti né tetto. Circondati dal buio e dai suoni della natura africana gli animali si muovono in libertà sotto la Treehouse.
Nel complesso si trovano altre due case sull'albero la Kingston Treehouse e la Tinyeleti Treehouse nel contiguo Kruger National Park.
Chi sceglie Sabi Sand Reserve, tra le riserve private più antiche del paese, può avvistare tutti i big five (leoni, rinoceronti, elefanti, bufali e leopardi) e poi zebre, giraffe, antilopi e ghepardi.

GUARDA LA GALLERY

Notti in tenda
Un'altra esperienza molto ricercata è il soggiorno in tenda. Il Marataba Safari Lodge (vai al sito), lodge malaria free all'interno del Marakele National Park, è composto da 15 tende lussuose con vista sul bush e sugli animali. Marataba Safari Lodge dista quattro ore da Johannesburg ed è famoso per la diversità paesaggistica del territorio in cui è inserito. Attorno al lodge si alternano le montagne del Waterberg, valli e fiumi attorno ai quali si raccolgono gli animali. Nel parco si possono vedere, tra gli altri, elefanti, leopardi, iene e diversi tipi di antilopi. Per gli ospiti c'è anche la possibilità di effettuare un safari in barca.

Safari in mongolfiera
Tra le esperienze più adrenaliniche e spettacolari c'è il safari in mongolfiera. Dall'alto, in volo, si seguono le corse di gazzelle, gruppi di elefanti riuniti attorno alle pozze d'acqua e felini addormentati.
L'esperienza in mongolfiera si può provare in diversi punti del paese come, per esempio, al parco nazionale del Pilanesberg (vai al sito) dove il volo dura un'ora.
Pilanesberg Game Reserve si trova nel cratere di un vulcano spento a ovest della città di Pretoria. Qui vivono tutti i big five e poi antilopi, leopardi, zebre e impala.

VAI ALLA SECONDA PARTE DELL'ARTICOLO

18 settembre 2015

Sudafrica, i lodge e i safari da sogno. Parte II

Sudafrica: da Cape Town al parco Kruger

Tsarabanjina, l'isola bella del Madagascar

© Riproduzione riservata