Viaggi24

Aletsch Arena, tutti in pista sul ghiacciaio

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Aletsch Arena, tutti in pista sul ghiacciaio

  • – di Francesca Pace
(PH Aletsch Arena)
(PH Aletsch Arena)

Le cime imbiancate dalle nevi perenni sfiorano, a 4000 metri di altitudine, il blu terso e intenso del cielo e disegnano lo skyline dell'area alpina del Vallese. Ai loro piedi si apre, silenzioso, l'Aletsch Arena, il più grande ghiacciaio delle Alpi e cuore del Patrimonio Unesco Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch. Un gigante lungo 23 chilometri e largo fino a 2 chilometri che sovrasta, imponente e maestoso, la valle del Rodano. Il fascino che ha esercitato, nei tempi passati, tra i pionieri dell'alpinismo, prosegue ancora oggi tra tutti gli amanti della natura e della montagna grazie al suo ambiente incontaminato, l'aria frizzante e il sole che brilla sulla neve fresca. Tanto da essere stato premiato, anche quest'anno, come uno dei migliori ski resort delle Alpi.

Per godersi questo luogo spettacolare bastano solo 7 minuti di funivia in partenza dalle località a valle di Mörel, Betten Talstation o Fiesch per raggiungere Riederalp, Bettmeralp e Fiesch-Eggishorn, i tre villaggi del ghiacciaio dove le tipiche case vallesane e chalet moderni si inseriscono, in modo armonioso, nella natura. Inoltre, il divieto di circolazione alle auto non solo lo rende un luogo sicuro e tranquillo per pedoni e sportivi ma il concetto di ski in ski out è una realtà. Qui, infatti, le piste iniziano proprio fuori dalla porta di casa o dell'albergo e non c'è che da scegliere le discese in base alla difficoltà o all’attività.

Le tre località sono collegate tra loro da 104 chilometri di piste e comprendono colline per principianti, snowparks, halfpipes e discese per il freeride, sempre innevate perfettamente da dicembre a maggio. Tra le sfide più emozionanti c'è la pista nera più impegnativa del comprensorio, che scende dalla cima più alta, l'Eggishorn, da cui si ha una vista spettacolare sui Quattromila del Vallese, tra cui il Cervino. Per gli sciatori più infaticabili e per godersi questo luogo fino a tardi, a Riederalp e a Bettmeralp è possibile sciare, una volta alla settimana, anche dopo il tramonto con le piste illuminate.

In alternativa allo sci da discesa, ci si può divertire con il trail per racchette da neve lungo 3 chilometri e immerso l'immacolato paesaggio invernale che collega Bettmeralp e Riederalp, oppure, i fondisti, possono percorrere la pista intorno al lago Bettmersee o la pista del campo di golf Riederalp. I più coraggiosi possono, invece, affrontare la pista da slittino che per 13 chilometri scende da Fiescheralp a valle verso Lax.
L'Altesch Arena è anche un luogo speciale per gli appassionati di escursioni che possono contare su oltre 75 chilometri di tracciati, diversi per lunghezza e impegno e, quindi, adatti anche ai più piccoli. Un esempio è il sentiero panoramico Riederalp-Bettmeralp-Fiescheralp, da cui ammirare il panorama sull'Aletsch in tutta la sua magnificenza.

I panorami che l'Aletsch offre, meritano anche di essere osservati nel silenzio della natura. Per questo vale la pena fare un'escursione a uno dei tre luoghi panoramici, o View Points, da cui ammirare il ghiacciaio dell'Aletsch in tutta la sua bellezza. Sono Moosfluh ( 2.333 metri), Bettmerhorn (2.647 m) ed Eggishorn (2.869 m), raggiungibili comodamente con impianti di risalita, da dove si ha una vista a 360 gradi sull'imponente ghiacciaio.
A chi non bastasse ammirare lo spettacolo con i piedi per terra, può prenotare un volo in parapendio in tandem con un esperto professionista e librarsi nell'aria frizzante tra le vette innevate. La storia e segreti dell'Aletsch sono anche raccontati e spiegati nella mostra multimediale Il mondo del grande ghiacciaio dell'Aletsch che svela diverse curiosità di questo ambiente tanto estremo quanto affascinante. Per poi tornare ad ammirarle passeggiando sulla neve, nel silenzio della natura di questo luogo incontaminato.

© Riproduzione riservata