Viaggi24

Lucerna, il fascino discreto del lago

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Lucerna, il fascino discreto del lago

  • – di Francesca Pace
(PH MySwitzerland)
(PH MySwitzerland)

Nel cuore della Svizzera, affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni, Lucerna è una città da cartolina, dove i palazzi dalle facciate decorate, le vie eleganti del centro storico e i ponti che sovrastano il lago invitano a visitarla a piedi, senza fretta. Solo così si coglie la sua anima antica che, a partire dal Duecento, iniziò a crescere e ad arricchirsi grazie all'apertura del passo di San Gottardo, ma anche il suo spirito moderno e indipendente, che l‘ha portata a distinguersi all'interno della Confederazione.

La porta d'ingresso al centro storico, dal fascino discreto ed elegante, è la KapellBrucke, uno dei ponti in legno coperti più antichi d'Europa e simbolo della città. Costruito nel Trecento per attraversare il fiume Reuss all'uscita dal lago e portare alla vicina cappella di San Pietro, da cui deriva il suo nome, è lungo 170 metri e, in origine, era decorato con 110 pannelli in legno dipinti nel XVII secolo che riprendevano la storia e gli avvenimenti principali della città. In gran parte ricostruito in seguito a un incendio che, nel 1993, lo ha gravemente danneggiato, il ponte è affiancato dalla Torre dell'Acqua dalla forma ottagonale e con funzione difensiva. Un altro ponte storico è lo Spreuerbrücke, il Ponte del Mulino che attraversa le acque tra la Kasernenplatz e la Mühlenplatz.

Passando da una sponda all'altra si cammina tra eleganti palazzi dalle facciate decorate con affreschi, che fanno da cornice a piccole piazzette medievali e alle molte fontane barocche (ce ne sono circa 200) da cui sgorga l'acqua potabile di montagna. Seguendo il lungolago si possono ammirare la Chiesa dei Gesuiti, la prima chiesa di stile barocco della Svizzera, l'Altes Rathaus, l'antico municipio e la Hofkirche, dedicata ai Santi Leodegario e Maurizio, patroni della città, caratterizzata da due torri gemelle appuntite e situata su una piccola collina proprio di fronte al lago.

In questo museo a cielo aperto non mancano segni di modernità. Uno tra tutti è la KKL, un'imponente edificio a grandi vetrate, realizzato dal famoso architetto Jean Nouvel e inaugurato nel 2000, che accoglie un centro congressi, un museo d'arte e una sala concerti con l'acustica migliore e più moderna a livello mondiale. Lucerna è, infatti, anche nota come città della musica e dei festival con un ricco programma di spettacoli che, durante tutto l'anno, anima la vita culturale della città. E' una tradizione che si fa risalire al Concert de Gala diretto da Arturo Toscanini nel 1938 a Tribschen, da cui è nato il Lucerne Festival, diretto dal 2016 da Riccardo Chailly. A cui si sono aggiunti, nel tempo, anche il Blue Balls Festival, il World Band Festival e il Lucerne Blues Festival che richiamano grandi star della musica mondiale.

Durante l'Avvento, Lucerna diventa ancora più suggestiva, grazie alle decorazioni luminose che disegnano i suoi contorni e accompagnano i visitatori tra i tanti mercatini di Natale della città. Dalla Stazione, con il Mercatino del Bambin Gesù, alle bancarelle di Franziskanerplatz o al Municipio dove si tiene il Festival Design Schenken, con oggetti creati da designer svizzeri per chi è alla caccia di regali originali.
Naturalmente non possono mancare acquisti golosi che, in Svizzera, non possono che essere a base di cioccolato. Oltre ai mercatini, si può curiosare nelle diverse cioccolaterie della città. Tra queste una delle più rinomate è sicuramente Bachmann, che conta, solo a Lucerna, dieci negozi, tra cui quello del centro storico, in Schwanenplatz, dove sembra di entrare nel Paese delle meraviglie. Tra espositori colmi di tavolette, praline e dolci opere d'arte a tema natalizio, è stato creato il Flowing Chocolate Wall, una cascata di 750 chili di morbida cioccolata che scende lungo la parete.
L'atmosfera di festa si ritrova, poi al Live on Ice, la pista di pattinaggio su ghiaccio davanti al KKL, e lungo le strade percorse dai personaggi che si preparano per il tradizionale Corteo di San Nicola (5 dicembre) quando sfilano i Geisslechlöpfer (frustatori) seguiti silenziosamente da 180 mitre illuminate, le Iffelen, e, infine, dai musicisti e dai portatori di fiaccole che accompagnano San Nicola.

Il fascino di Lucerna può essere anche colto dal lago, facendo un piccola crociera a bordo di un battello dove pranzare ammirando da lontano i bei palazzi che sfilano lungo la riva. Durante l'escursione è anche possibile scendere a diverse fermate, ad esempio per visitare il Museo svizzero dei Trasporti dove, oltre 3mila oggetti esposti, illustrano l'evoluzione dei diversi mezzi di trasporto, dai primi veicoli allo spazio, oppure la sede di Victorinox, a Brunnen, il produttore del famoso coltellino svizzero, nato proprio qui, nel 1884, sulle sponde del Lago di Lucerna.

© Riproduzione riservata