Viaggi24

Madrid, al via il festival del gusto

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Madrid, al via il festival del gusto

  • – di Arianna Garavaglia
Plaza Mayor (©Ente Spagnolo del Turismo-Turespańa)
Plaza Mayor (©Ente Spagnolo del Turismo-Turespańa)

Bar, ristoranti, mercati e poi sale cinematografiche e librerie. Dal 21 gennaio fino al 5 febbraio tutte queste location diventano spazi di gusto grazie a Gastrofestival, appuntamento gastronomico che anima Madrid per l'ottavo anno.
Il festival si articola sei programmi: Madrid Gastronómico, Gastrocultura, Experiencias sensoriales (Esperienze sensoriali), Gastrofashion, Gastrosalud e Enococultura. Il Madrid Gastronómico prevede l'iniziativa Cenas a 4 manos (Cena a 4 mani) che coinvolge chef intenzionali e locali che propongono menu speciali e degustazioni in vari punti della cittą. Experiencias sensoriales č il programma dedicato all'innovazione in cucina, Gastrosalud comprende proposte biologiche mentre Enocultura e Gastrofashion sono iniziative legate al vino e alla moda.

MADRID
Per chi si trova in cittą ecco le tappe essenziali per un weekend nella capitale spagnola. Il cuore di Madrid č la secentesca Plaza Mayor con i suoi palazzi d'epoca tra i quali la Casa de la Panaderia con la facciata affrescata, e la statua equestre di Filippo III.
Nei pressi della piazza si trova il monumentale Palazzo Reale, edificio voluto nel ‘700 da Filippo V che comprende pił di tremila stanze tra cui il salone del trono con soffitto dipinto dal Tiepolo. Il palazzo custodisce anche opere di Velįzquez, Goya, Rubens, El Greco e Caravaggio.

Tra i musei da non perdere il Museo del Prado, uno dei pił belli al mondo con opere di Bosch, Velįzquez, Rubens e Goya, e il Museo Thyssen-Bornemisza, con pił di mille opere di artisti di diverse epoche come Raffaello, Tiziano, Rembrandt, Caravaggio, Cezanne, Van Gogh, Gaugin, Kandinsky, Picasso fino a Hopper e Rothko.
Tra i parchi cittadini tappa al parco del Retiro, con palazzi, fontane, stagni e sculture distribuiti su 125 ettari in centro cittą.
Tappa anche nella centralissima Gran Via con i suoi locali e bei palazzi.

INFORMAZIONI
COME ARRIVARE
Volo Milano-Bergamo Orio al Serio Madrid Adolfo Suarez Barajas da 60 euro con Ryanair. Volo Roma-Ciampino Madrid Adolfo Suarez Barajas da 85 euro con Vueling.
DOVE DORMIRE
NH Madrid Nacional Hotel 4 stelle lungo il Paseo del Prado con affaccio sul Giardino Botanico. Doppia da 170 euro. Paseo del Prado 48, Madrid Preciados  Hotel centrale a 4 stelle ospitato in un palazzo dell'800 con ristorante. Doppia da 104 euro. Preciados,37, Madrid

© Riproduzione riservata