Viaggi24

Glamping: avventure nella natura per tutti i tipi di budget

  • Abbonati
  • Accedi
IN ITALIA

Glamping: avventure nella natura per tutti i tipi di budget

Campeggio Panorama del Chianti (Pitchup.com)
Campeggio Panorama del Chianti (Pitchup.com)

Si scrive glamping e si pensa a strutture lussuose nel deserto o in spazi selvaggi lontani immersi della natura in Africa, Stati Uniti o in Australia. Proprio nel continente australe hanno aperto a giugno due rinnovate strutture: il Cooinda Lodge & Camping nel Parco Nazionale di Kakadu e l’altra nel Red Centre, a poca distanza dall'iconico Kings Canyon che, in occasione del 40° anniversario del parco, offriranno ai turisti nuove tende permanenti eco-sostenibili dotate di tutti i comfort moderni (letti king size con lenzuola di tessuto, aria condizionata e ampie verande esterne) sia per coppie che per famiglie.

Queste casette fatte di tela, dotate di tutte le comodità, contano sempre più estimatori e si adattano a una vacanza da condividere con i figli e per chi è alla ricerca di avventure nelle riserve o parchi circondati da animali. Spesso però, soprattutto in zona remote (come savana o giungla) le “tende deluxe” si rivelano delle lussuose prigioni. Non tutti sanno che, per ragioni di sicurezza, gli ospiti di notte hanno l’obbligo di non uscire e vengono chiusi dentro queste gabbie dorate con guardie appostate per evitare qualsiasi voglia di trasgressione.

Yurte e silenzio
Altro clima -con meno pericoli - quello invece che si ritrova nel glamping sul suolo italico. Tra le offerte di Pitchup.com, piattaforma di instant booking per i campeggi per esempio, si trovano numerose strutture che offrono tra il Chianti e la Maremma lussuose yurte con tutti i comfort o tecnologiche cupole geodetiche con idromassaggio privato.

Oppure, per chi ama questo tipo di soluzioni in un ambiente più intimo, c’è la yurta immersa tra gli ulivi del Garda dove ha passato la notte lo scrittore Antonio Armano (a prova di predatori).

Le strutture glamadatte a tutti i budget
Se siete dunque alla ricerca di strutture alternative che propongono location più comfortevoli rispetto al solito campeggio, ma comunque abbordabili, il network turistico KoobCamp ha appena selezionato 10 luoghi che corrispondono a questi requisiti. Uno di questi, il Tiliguerta Glamping & Camping Village di Muravera (CA) in Sardegna. è risultato vincitore della categoria glamping per il 2019.

Le altre strutture che hanno ricevuto i Certificati di Eccellenza e si concentrano soprattutto in Toscana sono:
Talamone Camping Village - Orbetello (GR)
Camping Fornella - San Felice del Benaco (BS)
Torre Rinalda Camping Village - Lecce (LE)
Camping Rosselba Le Palme - Portoferraio (LI)
Camping Italia Lido - Castelletto sopra Ticino (NO)
Villaggio Camping Baia Domizia - Sessa Aurunca (CE)
Camping Maremma Sans Souci - Castiglione della Pescaia (GR)
Camping Orlando in Chianti - Cavriglia (AR)
Vallicella Glamping Resort - Scarlino (GR)

Vallicella Resort di Scarlino

A Grosseto l’acqua river più lungo d’Italia nel glamping resort
Il 31 luglio al Vallicella Resort di Scarlino (Grosseto), uno dei progetti dell'olandese Loek van de Loo pioniere del glamping nel nostro Paese, approderà anche l’acqua River, il più lungo permanente d'Italia (130 mt) che collega due piscine, collocate sul fianco della collina a quote differenti.

La piscina con cascata

La novità si inserisce nel progetto di ristrutturazione del resort che ricopre una superficie di 13.000 mq, è car free, e può ospitare 968 persone. Le strutture presenti sono composte da 90 tende glamping, 35 mobile home, 45 chalet, oltre a piazzole per camper e caravan. All'interno del glamping sono presenti 2 punti ristoro, una pizzeria, un minimarket, un bar in una delle 3 piscine, una sala giochi per bambini oltre alle strutture per l'animazione.

© Riproduzione riservata