La Giuria
Le idee selezionate saranno valutate da una giuria composta da importanti nomi del mondo dell’impresa, del venture capital, degli incubatori, delle universita`, delle istituzioni, che decreterà i vincitori del concorso.
Massimo Temporelli
The FabLab - Co-founder & Presidente
Si occupa da 20 anni di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Lo fa nelle aule universitarie, sul web, nei musei, nell’editoria, in radio, in televisione, nelle aziende e nei FabLab. Il suo interesse non è solo tecnico, le sue attività si focalizzano soprattutto sul rapporto uomo/tecnologia, con tutte le ripercussioni sociali e antropologiche che questo rapporto comporta e comporterà. Dal 2013 è direttore della collana scientifica Microscopi (Hoepli), nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award”, dal 2017 è Ambasciatore dell’AIRC (Associazione Italiano Ricerca sul Cancro).
The Fablab è un centro di ricerca e sviluppo e un laboratorio di fabbricazione digitale condiviso ospitato all’interno di Talent Garden a Milano. Nel laboratorio si trovano designer, tecnici e straordinari tecnologie digitali (stampanti 3D, frese CNC, robot, lasercutter, Arduino) e macchine analogiche per la prototipazione e la produzione in piccola serie di oggetti/prodotti autocostruiti.
GLI ALTRI GIURATI
Cosa dice il Sole
La ville lumière si fa verde
Una città senza luce, semplicemente, non è. E la città sostenibile non può essere un luogo che cede al buio, ma una ville lumière che utilizza l’illuminazione in modo intelligente e risparmia energia. Non solo con l’adozione di materiali e processi diversi dalle vecchie lampade a incandescenza, ma anche con la digitalizzazione.
Luci della città intelligente
Aidi lancia la sfida per soluzioni innovative
Le smart city che cominciano a delinearsi nel mondo, parti di un futuro che cresce, non saranno solo quelle dei trasporti a emissioni zero, degli edifici sostenibili e dell’economia circolare, ma avranno sempre più bisogno di nuova luce.