Per fare fronte alla situazione inattesa che ci siamo trovati improvvisamente ad affrontare, tutti insieme, la deadline per la consegna dei progetti è stata posticipata al 30 giugno 2020.
Ora più che mai l’Italia ha bisogno di idee per illuminare il nostro futuro, grazie al connubio tra ingegno e tecnologia.
Il Concorso
Start up / Light up e` un concorso volto a far emergere le idee piu` innovative nei seguenti ambiti tematici: Illuminazione intelligente per la citta` del futuro Illuminazione intelligente per la sostenibilita` ambientale e l’impresa sociale “Smart Home”e “Smart Building” L’obiettivo è creare una piattaforma di incontro tra idee, talenti, mezzi e competenze e favorire il confronto e la crescita delle giovani imprese del settore. Il concorso e` rivolto ai progetti innovativi di start up (compresi singoli individui, team di lavoro, team informali e spinoff accademici) nei settori dell’illuminazione, della domotica e della smart city.
Chi Siamo
AIDI Associazione Italiana di Illuminazione, fondata nel 1959 a Milano, svolge una costante azione di informazione scientifica, tecnica e culturale per la diffusione della conoscenza delle tematiche legate all’illuminazione e ha come mission principale quella di divulgare e promuovere la “cultura della luce”. Presente su tutto il territorio nazionale con diverse sezioni territoriali, l’Associazione coinvolge produttori, aziende di servizi, gestori, progettisti, mondo accademico, lighting designer, distributori e cultori della luce. AIDI promuove lo sviluppo dell’intero settore dell’illuminazione e ne favorisce il dialogo e le interazioni con altri comparti e realtà per creare opportunità di crescita economica e culturale per gli associati. Si pone oggi, a sessant’anni di attività, come l’interlocutore privilegiato tra il mondo produttivo, professionale, accademico e quello istituzionale con lo sviluppo di azioni che mirano a sensibilizzare pubblici diversi: dalle istituzioni ai media, dagli enti alle amministrazioni pubbliche, dalle associazioni dei consumatori e di categoria, al mondo delle professioni e della scuola.
La Giuria
Le idee selezionate saranno valutate da una giuria composta da importanti nomi del mondo dell’impresa, del venture capital, degli incubatori, delle universita`, delle istituzioni, che decreterà i vincitori del concorso.
I consigli dalle aziende main sponsor
Dante Cariboni
Presidente di Cariboni Group
Sei uno studente, un ricercatore o un designer e hai un’idea innovativa nell’ambito dell’illuminazione, della domotica e delle smart city? Stai sviluppando un progetto per il lancio di una startup o di una PMI innovativa inerente ad una di queste tematiche?
LUCA MOSCATELLO
Head of Installation, Operations and Maintenance Enel X Italia
Come afferma Jeff Bezos, CEO di Amazon, la domanda più comune che viene fatta nel mondo degli affari è “perché?”, ma una domanda altrettanto valida è “perché no?”. Ai giovani specialisti di settore voglio quindi chiedere: perché non provarci?
GIORGIO LODI
Presidente Performance iN Lighting
La luce per me è un mondo di creatività, impalpabile, dove si può usare la tecnologia per creare delle emozioni, ed è una cosa unica. Da voi giovani ci aspettiamo che l’utilizzo di queste nuove tecnologie oggi disponibili sul mercato sia un utilizzo creativo...
FRANCESCO MARELLI
Responsabile della progettazione A2A
Per essere parte del mondo che verrà è necessario contribuire all’innovazione e renderla possibile. Intessere con il proprio personale intervento la rete di illuminazione della città del futuro significa applicare le tecnologie per la prima volta..
Cosa dice il Sole
La nuova luce, innovazione e benessere sociale
Anche la luce ci aiuterà a uscire da questo periodo difficile. Non soltanto perché l’illuminazione artificiale è un sinonimo di esistenza umana, e vedere un palazzo con le singole finestre rischiarate o una strada con i lampioni ci rassicura sul fatto che intorno a noi la vita delle persone comunque prosegue, anche nel necessario confinamento.
La ville lumière si fa verde
Una città senza luce, semplicemente, non è. E la città sostenibile non può essere un luogo che cede al buio, ma una ville lumière che utilizza l’illuminazione in modo intelligente e risparmia energia. Non solo con l’adozione di materiali e processi diversi dalle vecchie lampade a incandescenza, ma anche con la digitalizzazione.
Luci della città intelligente
Aidi lancia la sfida per soluzioni innovative
Le smart city che cominciano a delinearsi nel mondo, parti di un futuro che cresce, non saranno solo quelle dei trasporti a emissioni zero, degli edifici sostenibili e dell’economia circolare, ma avranno sempre più bisogno di nuova luce.