IlSole24Ore
SYSTEM24 presenta
Kia Sorento
Torna alla home
Home > Kia Sorento

Design Kia Sorento

Debutta in maniera vincente il nuovo Kia Sorento. Infatti, proprio mentre inizia la sua carriera commerciale in Europa, intasca nell’ambito dell’iF design Awards il massimo punteggio nella categoria Prodotti. La terza generazione Sorento arricchisce così il palmares dei premi ottenuti da Kia Motors. L'ambito riconoscimento è il settimo ottenuto da Kia all’iF Awards Design dal 2010. Infatti, in precedenza, erano state premiate la Venga, la Sportage, la Optima, la Picanto, la pro_cee'd e la Soul. La giuria del premio, di risonanza mondiale, ha riconosciuto al nuovo Sorento non solo l’eccellenza del design ma anche l’alto livello di altri fattori come l'accuratezza costruttiva, la qualità della progettazione, il tasso d’innovazione, il corretto impatto ambientale e l’attenzione posta nei confronti della sicurezza.

Il design del nuovo Sorento è stato sviluppato dal Centro Stile Kia di Namyang, in Corea, con la collaborazione di quello tedesco di Francoforte e di quello californiano di Irvine. Un lavoro di gruppo che non solo ha conferito al Sorento una personalità capace di attrarre l’attenzione degli automobilisti di ogni parte del mondo, ma anche di testimoniare come il team internazionale di designers, guidato da Peter Schreyer, ha saputo amalgamare tratti capaci di rendere percepibile l’appeal che emana un classico Suv con quello di una vettura del settore Premium, nonché la qualità generale.

Ma vediamo in quale modo è stato raggiunto questo obiettivo e come il risultato permetta al Sorento tanto di distaccarsi dalle precedenti quanto di presentarsi con una personalità ben marcata. A descrivere il lavoro sono i proprio i designer che hanno sviluppato le vesti del nuovo Sorento. Hanno scelto l'espressione “streetwolf” per identificare il concetto ispiratore: un mix di aggressività e di eleganza, che unisce elementi classici con un carattere unico, sofisticato e con una presenza importante.

Ecco allora, che la terza generazione Sorento si distingue per l’originalità della linea, caratterizzata dal profilo slanciato e dalle superfici muscolose e scolpite, che genera un look accattivante e, nel contempo, funzionale. Come testimonia anche l’ampiezza dell’interno. Un ambiente che emana un’atmosfera raffinata, esaltata anche dall’accuratezza delle finiture e dalla ricchezza dell’equipaggiamento.
Ma torniamo ai lineamenti della carrozzeria, fra i quali risaltano quelli del frontale nel quale spiccano i grandi gruppi ottici avvolgenti e gli originali proiettori supplementari insieme con la tipica mascherina Kia ”tiger-nose”, resa imponente dal trattamento tridimensionale della grigliatura. Una soluzione portata alla ribalta dal prototipo Cross GT del 2013. La fiancata, che ripropone l'ampio montante posteriore che ha caratterizzato tutte le generazioni Sorento sebbene definito in un’ulteriore evoluzione, si distingue per il profilo abbassato del tetto, l'alta linea di cintura e la marcata rastrematura della parte posteriore. Soluzioni che conferiscono al Sorento un aspetto muscolare e moderno. Posteriormente, invece, risaltano le spalle possenti e il disegno ricercato del portellone nella zona del portatarga, reso possibile dall'utilizzo dalla tecnica della saldatura laser (per la prima volta impiegata in casa Kia) che rende le giunzioni invisibili ed evita il ricorso a profili aggiuntivi per mascherare gli accoppiamenti delle lamiere.

Lo slancio della carrozzeria è evidenziato dal rapporto fra le dimensioni. Ecco, allora, che alla lunghezza di 4,78 m e alla larghezza di 1,89 m, che s’avvicinano a quelle tipiche delle vetture di taglia XL si contrappone una statura di 1,68 m che, pur non sfuggendo dall’accennato contesto, tende a imprimere al profilo della Sorento un certo slancio.

 

L'Eccellenza

Anche costruire una macchina può dare grandi soddisfazioni. Ma non tutte le macchine. Kia Sorento si distingue per l'eccellenza del design, l'alto livello di accuratezza costruttiva, la qualità della progettazione ma anche per l’alto livello di innovazione, l'impatto ambientale e la sicurezza.

Una macchina costruita in Corea ma con la collaborazione dei Centri Stile di Francoforte in Germania e di Irvine in California. Un lavoro di squadra che ha portato risultati eccezionali.

Le sue superfici scolpite conferiscono a Sorento un aspetto elegante e inconfondibile; l'abitacolo è molto spazioso e la sua figura trasmette una sensazione di prestigio rafforzata dall'uso di materiali di alta qualità.

Un motore efficiente, la comodità dei sedili regolabili e ripiegabili, l’ampiezza del bagagliaio e la nuova trasmissione integrale rendono Sorento un prodotto che è visibilmente un prodotto di eccellenza.

Oltre le aspettative

Un auto “fatta bene” è un auto capace di rendere piacevole il VIAGGIO. Che sia il viaggio della nostra quotidianità o un viaggio verson nuovi orizzonti. Kia Sorento riesce a conciliare in un’unica auto un design strabiliante, le tecnologie più avanzate e soluzioni smart. La missione di KIA rimane quella di superare le aspettative del cliente, fedeli al motto “The Power to Surprise”.

Con un look moderno e dinamico e dalle maestose dimensioni, New Sorento è la risposta ideale per chi insieme a requisiti razionali di spazio e sicurezza a bordo è alla ricerca di performance, innovazione e prestigio. Il tutto racchiuso in un livello di equipaggiamento che non lascia opzioni.

Anche la vita è piena di colpi di scena emozionanti e stimolanti, per questo è meglio scegliere un’auto su cui poter contare. Kia garantisce ai suoi clienti 7 anni di tranquillità con 7 anni di garanzia e tutto questo è possibile unicamente grazie agli elevati standard qualitativi delle loro fabbriche e ai continui test di affidabilità e durata.

Il prestigio nei dettagli

La mascherina a griglia di KIA sul frontale ha oggi un nuovo motivo a diamante tridimensionale incorniciato dai fari avvolgenti e da fendinebbia sporgenti è un elegante segno di distinzione. Il cofano allungato, la linea del tetto bassa e la silhouette affusolata contribuiscono al dinamismo delle proporzioni. Le strabilianti luci dei freni a LED si integrano alla perfezione nelle nuove luci posteriori e aggiungono carattere al portamento audace e sicuro di questa auto sorprendente.

Dai contorni fluidi che percorrono la plancia fino ai profili definiti delle porte, ogni particolare è concepito per avvolgere il conducente. Il design ergonomico è ulteriormente esaltato da materiali pregiati e soffici al tatto e dalle esclusive rifiniture
cromate che concorrono a creare un’atmosfera di benessere.

Comfort Tailor Made

Non ci sono limiti per godersi la spaziosità della nuova KIA Sorento: i sedili sono confortevoli, ergonomici e altamente versatili presenti sia sui modelli a 5 che a 7 posti. La capacità di carico arriva a ben 2.082 litri con i sedili della seconda e terza fila abbattuti. Nella variante a 7 posti la seconda fila di sedili si abbatte automaticamente e scorre di 270 mm per facilitare l’accesso alla terza fila. I sedili riscaldati e ventilati la rendono confortevole con ogni clima. Quando fuori fa freddo, i sedili e gli schienali della prima edella seconda fila si possono riscaldare. Nelle giornate calde, il conducente e i passeggeri anteriori possono godere dei benefici della ventilazione dei sedili e degli schienali. Il comfort è “tailor made”: Sorento infatti tiene conto delle esigenze di tutti i conducenti: basta premere un pulsante e il sedile del conducente si estende per migliorare il comfort.
Tra gli accorgimenti studiati per semplificare la vita a chi la guida poi è stato previsto un pulsante per la regolazione immediata verso l’alto o verso il basso del poggiatesta del conducente e del passeggero.

Kia Sorento
#MADE FOR PERFECTIONIST