IlSole24Ore
SYSTEM24 presenta
Kia Sorento
Torna alla home
Home > Kia Sorento

Presentazione Kia Sorento

L’evoluzione concettuale e sostanziale delle ultime Kia ha fatto fare un salto in alto all’intera famiglia. I risultati sono evidenti e, ora, con l’arrivo della nuova generazione Sorento questo iter si completa assegnando a questo Suv il ruolo di ambasciatore del lavoro svolto. Insomma, Sorento rappresenta lo stato dell’arte raggiunto dalla casa coreana, tanto più che aggiunge ancora altre primizie a quelle sviluppate e utilizzate dalle più recenti consanguinee.

Lo si percepisce già osservando la vettura poiché, al di là delle sensazioni che possono suscitare i lineamenti che sono sempre legate a gusti personali, Sorento si presenta con vesti curate. In questo modo evidenzia l’attenzione posta nei confronti dei dettagli, o meglio della cura realizzativa. Uno dei tanti elementi con cui questa Kia ammicca allo status di vettura Premium. L’aspirazione, che in tutta onestà la casa coreana tende a non enfatizzare, è sostenuta anche dai contenuti che sulla versione top di gamma Rebel a trazione integrale sono numerosi, ma che non sbilanciano l’equo rapporto con il costo: 49.000 euro. Certo una cifra non da saldo, ma che solo considerando la ricchezza dell’equipaggiamento di serie s’allontana molto da quella richiesta per vetture con caratteristiche formali e tecniche simili a quella di questa Kia e parimenti equipaggiate. Per questi motivi la terza generazione Sorento è un’auto che ispira motivazioni razionali.

Sotto la robusta corporatura, poiché è lunga 4,78 m, il Sorento Rebel cela un gruppo propulsore formato da un turbodiesel di 2,2 litri con 200 cv e 441 Nm di coppia a 1.750 giri che s’interfaccia sia con il cambio automatico-sequenziale a 6 marce sia con un sistema di trazione integrale intelligente, ovvero in grado di monitorare costantemente le condizioni di marcia e di ripartire la motricità in maniera consona alla situazione. Ma non è tutto, perché a sostenere l’istintività della guida e l’affidabilità del comportamento provvedono anche tanti dispositivi elettronici. Fra questi c’è anche il sistema di configurazione vettura, che prevede le logiche Eco, Normal e Sport. Genera differenti risposte a motore, cambio e sterzo arrivando a imprimere un certo brio al temperamento della vettura, senza avere però la pretesa di farlo sconfinare nei territori della sportività. Infatti, l’indole del Sorento privilegia la fluidità dell’erogazione e, quindi, le andature confortevoli. Certo, all’occorrenza sfodera prestazioni di tutto rispetto (200 km/h e 0-100 in 9”6, a fronte di percorrenze medie dichiarate di 14,9 km/l) se rapportate a mole e massa, ma questa Kia si presenta come un’infaticabile passista. Per via della robusta corporatura predilige i percorsi poco tortuosi, ma anche su quelli più stretti non presta mai il fianco a critiche a livello d’affidabilità e non impone rinunce sul fronte del comfort.

Quest’ultimo è uno dei punti forti del Sorento edizione 2015. E’ valorizzato dall’ampiezza dell’abitacolo, arredato in maniera gradevole e accogliente, che è anche ben isolato da fonti di disturbo e reso luminoso dal grande padiglione panoramico. Inoltre, sul Rebel si può contare su tutto ciò che rende gradevole la vita a bordo: chi guida s’accomoda bene alla postazione di lavoro grazie a numerose regolazioni fra le quali rientrano anche quelle elettriche del sedile che sconfinano sino agli appoggiatesta, e che come quello del passeggero è anche ventilabile, mentre tutti i passeggeri s’avvantaggiano della selleria riscaldabile e di quanto mette in campo il sofisticato impianto d’infotainment Infinity. Insomma, 5 persone viaggiano sempre comodamente e nei lunghi viaggi non hanno limitazioni di bagagli, poiché il vano di carico ha una capacità minima di ben 660 l.

 

L'Eccellenza

Anche costruire una macchina può dare grandi soddisfazioni. Ma non tutte le macchine. Kia Sorento si distingue per l'eccellenza del design, l'alto livello di accuratezza costruttiva, la qualità della progettazione ma anche per l’alto livello di innovazione, l'impatto ambientale e la sicurezza.

Una macchina costruita in Corea ma con la collaborazione dei Centri Stile di Francoforte in Germania e di Irvine in California. Un lavoro di squadra che ha portato risultati eccezionali.

Le sue superfici scolpite conferiscono a Sorento un aspetto elegante e inconfondibile; l'abitacolo è molto spazioso e la sua figura trasmette una sensazione di prestigio rafforzata dall'uso di materiali di alta qualità.

Un motore efficiente, la comodità dei sedili regolabili e ripiegabili, l’ampiezza del bagagliaio e la nuova trasmissione integrale rendono Sorento un prodotto che è visibilmente un prodotto di eccellenza.

Oltre le aspettative

Un auto “fatta bene” è un auto capace di rendere piacevole il VIAGGIO. Che sia il viaggio della nostra quotidianità o un viaggio verson nuovi orizzonti. Kia Sorento riesce a conciliare in un’unica auto un design strabiliante, le tecnologie più avanzate e soluzioni smart. La missione di KIA rimane quella di superare le aspettative del cliente, fedeli al motto “The Power to Surprise”.

Con un look moderno e dinamico e dalle maestose dimensioni, New Sorento è la risposta ideale per chi insieme a requisiti razionali di spazio e sicurezza a bordo è alla ricerca di performance, innovazione e prestigio. Il tutto racchiuso in un livello di equipaggiamento che non lascia opzioni.

Anche la vita è piena di colpi di scena emozionanti e stimolanti, per questo è meglio scegliere un’auto su cui poter contare. Kia garantisce ai suoi clienti 7 anni di tranquillità con 7 anni di garanzia e tutto questo è possibile unicamente grazie agli elevati standard qualitativi delle loro fabbriche e ai continui test di affidabilità e durata.

Il prestigio nei dettagli

La mascherina a griglia di KIA sul frontale ha oggi un nuovo motivo a diamante tridimensionale incorniciato dai fari avvolgenti e da fendinebbia sporgenti è un elegante segno di distinzione. Il cofano allungato, la linea del tetto bassa e la silhouette affusolata contribuiscono al dinamismo delle proporzioni. Le strabilianti luci dei freni a LED si integrano alla perfezione nelle nuove luci posteriori e aggiungono carattere al portamento audace e sicuro di questa auto sorprendente.

Dai contorni fluidi che percorrono la plancia fino ai profili definiti delle porte, ogni particolare è concepito per avvolgere il conducente. Il design ergonomico è ulteriormente esaltato da materiali pregiati e soffici al tatto e dalle esclusive rifiniture
cromate che concorrono a creare un’atmosfera di benessere.

Comfort Tailor Made

Non ci sono limiti per godersi la spaziosità della nuova KIA Sorento: i sedili sono confortevoli, ergonomici e altamente versatili presenti sia sui modelli a 5 che a 7 posti. La capacità di carico arriva a ben 2.082 litri con i sedili della seconda e terza fila abbattuti. Nella variante a 7 posti la seconda fila di sedili si abbatte automaticamente e scorre di 270 mm per facilitare l’accesso alla terza fila. I sedili riscaldati e ventilati la rendono confortevole con ogni clima. Quando fuori fa freddo, i sedili e gli schienali della prima edella seconda fila si possono riscaldare. Nelle giornate calde, il conducente e i passeggeri anteriori possono godere dei benefici della ventilazione dei sedili e degli schienali. Il comfort è “tailor made”: Sorento infatti tiene conto delle esigenze di tutti i conducenti: basta premere un pulsante e il sedile del conducente si estende per migliorare il comfort.
Tra gli accorgimenti studiati per semplificare la vita a chi la guida poi è stato previsto un pulsante per la regolazione immediata verso l’alto o verso il basso del poggiatesta del conducente e del passeggero.

Kia Sorento
#MADE FOR PERFECTIONIST