IlSole24Ore
SYSTEM24 presenta
Kia Sorento
Torna alla home
Home > Kia Sorento

Tecnologie Kia Sorento

Il nuovo Kia Sorento evidenzia il fatto di essere un’auto di ultimissima generazione in vari modi. Fra questi, le tecnologie rivestono un ruolo importante. Si tratta di un insieme di soluzioni che conferisce all’ultima nata della casa coreana un comportamento affidabile, un rendimento ottimale in ogni situazione e una personalità in grado di assecondare sempre l’istintività della guida. Fattore, quest’ultimo, su cui si riflette anche la presenza di dispositivi ausiliari che, alla fine, finiscono per ampliare anche i parametri della sicurezza attiva e passiva. Il quadro, inoltre, è completato dalla gradevolezza della vita a bordo propiziata dall’avanzato sistema d’infotainment e da attenzioni, piccole e grandi, rivolte ai passeggeri.

Ma entriamo nei dettagli.
Per ottimizzare il piacere della guida, il comportamento e il confort un approfondito lavoro di sviluppo è stato concentrato sull’erogazione del motore turbodiesel di 2,2 litri da 200 cv, abbinabile anche con il cambio automatico-sequenziale a 6 marce, e ha ispirato sia la scelta di collocare il servosterzo elettrico direttamente sulla cremagliera (integrandolo con un regolatore dello sforzo al volante con diverse logiche d’intervento) sia innovative soluzioni per la trazione integrale delle versioni a 4 ruote motrici che esegue il monitoraggio costante delle condizioni di marcia e per le sospensioni di tutta la famiglia. Queste ultime sono a quattro ruote indipendenti e posteriormente sono ancorate a un telaietto supplementare, collegato alla scocca tramite supporti elastici e isolanti. Inoltre, s’avvalgono di ammortizzatori verticali sistemati dietro l'assale per ottenere un migliore controllo degli scuotimenti.


Sul dinamismo si riversa anche l’attenzione posta per conferire alla scocca una rigidità capace di ridurre le torsioni grazie all’impiego di acciai speciali ad alta e altissima resistenza, la cui presenza rende irrobustisce la struttura e, quindi, ne avvantaggia anche l’integrità in caso di urto. Tanta sicurezza quindi, come del resto certificano le 5 Stelle ottenute dal nuovo Sorento nelle prove EuroNcap. Un risultato generato anche dai rating ottenuti nelle prove di protezione dei bambini e dei pedoni, oltre che dalle valutazioni delle dotazioni per la sicurezza presenti sulla vettura. In questo contesto rientra il Vsm (Vehicle Stability Management) che garantisce la stabilità nelle condizioni più difficili integrando la funzione dell’Esc (Electronic Stability Control) con l'azione del servosterzo elettrico. Il sistema interviene non appena si manifestano slittamenti o perdite di trazione e aiuta il guidatore a mantenere il perfetto controllo della vettura. Ma il Sorento propone anche il cruise control adattivo, il monitoraggio della corsia di marcia e degli angoli bui dei retrovisori, il dispositivo che intercetta e segnala il sopraggiungere di auto quando si esce dai parcheggi a pettine e quello che replica nel display del cruscotto i limiti di velocità.


Insomma, in maniera perfettamente allineata a quanto suggerisce la costante evoluzione dei produttori coreani nel settore dell’elettronica di consumo il nuovo Sorento non abdica ad adottare quanto di più avanzato questo settore mette a disposizione per l’automotive. Il quadro, quindi, già a partire dalla versione meno costosa (la Loft a 2 ruote motrici) è completato da un sistema d’infotainment e connettività con schermo touch-screen da 7” che include anche la radio digitale Dab e un sistema di navigazione, per il quale è previsto l’aggiornamento delle mappe gratuito per 7 anni. Sul Sorento Rebel, il top di gamma, si aggiungono anche il sofisticato Infinity Premium Sound System e il display diventa da 8”.

 

L'Eccellenza

Anche costruire una macchina può dare grandi soddisfazioni. Ma non tutte le macchine. Kia Sorento si distingue per l'eccellenza del design, l'alto livello di accuratezza costruttiva, la qualità della progettazione ma anche per l’alto livello di innovazione, l'impatto ambientale e la sicurezza.

Una macchina costruita in Corea ma con la collaborazione dei Centri Stile di Francoforte in Germania e di Irvine in California. Un lavoro di squadra che ha portato risultati eccezionali.

Le sue superfici scolpite conferiscono a Sorento un aspetto elegante e inconfondibile; l'abitacolo è molto spazioso e la sua figura trasmette una sensazione di prestigio rafforzata dall'uso di materiali di alta qualità.

Un motore efficiente, la comodità dei sedili regolabili e ripiegabili, l’ampiezza del bagagliaio e la nuova trasmissione integrale rendono Sorento un prodotto che è visibilmente un prodotto di eccellenza.

Oltre le aspettative

Un auto “fatta bene” è un auto capace di rendere piacevole il VIAGGIO. Che sia il viaggio della nostra quotidianità o un viaggio verson nuovi orizzonti. Kia Sorento riesce a conciliare in un’unica auto un design strabiliante, le tecnologie più avanzate e soluzioni smart. La missione di KIA rimane quella di superare le aspettative del cliente, fedeli al motto “The Power to Surprise”.

Con un look moderno e dinamico e dalle maestose dimensioni, New Sorento è la risposta ideale per chi insieme a requisiti razionali di spazio e sicurezza a bordo è alla ricerca di performance, innovazione e prestigio. Il tutto racchiuso in un livello di equipaggiamento che non lascia opzioni.

Anche la vita è piena di colpi di scena emozionanti e stimolanti, per questo è meglio scegliere un’auto su cui poter contare. Kia garantisce ai suoi clienti 7 anni di tranquillità con 7 anni di garanzia e tutto questo è possibile unicamente grazie agli elevati standard qualitativi delle loro fabbriche e ai continui test di affidabilità e durata.

Il prestigio nei dettagli

La mascherina a griglia di KIA sul frontale ha oggi un nuovo motivo a diamante tridimensionale incorniciato dai fari avvolgenti e da fendinebbia sporgenti è un elegante segno di distinzione. Il cofano allungato, la linea del tetto bassa e la silhouette affusolata contribuiscono al dinamismo delle proporzioni. Le strabilianti luci dei freni a LED si integrano alla perfezione nelle nuove luci posteriori e aggiungono carattere al portamento audace e sicuro di questa auto sorprendente.

Dai contorni fluidi che percorrono la plancia fino ai profili definiti delle porte, ogni particolare è concepito per avvolgere il conducente. Il design ergonomico è ulteriormente esaltato da materiali pregiati e soffici al tatto e dalle esclusive rifiniture
cromate che concorrono a creare un’atmosfera di benessere.

Comfort Tailor Made

Non ci sono limiti per godersi la spaziosità della nuova KIA Sorento: i sedili sono confortevoli, ergonomici e altamente versatili presenti sia sui modelli a 5 che a 7 posti. La capacità di carico arriva a ben 2.082 litri con i sedili della seconda e terza fila abbattuti. Nella variante a 7 posti la seconda fila di sedili si abbatte automaticamente e scorre di 270 mm per facilitare l’accesso alla terza fila. I sedili riscaldati e ventilati la rendono confortevole con ogni clima. Quando fuori fa freddo, i sedili e gli schienali della prima edella seconda fila si possono riscaldare. Nelle giornate calde, il conducente e i passeggeri anteriori possono godere dei benefici della ventilazione dei sedili e degli schienali. Il comfort è “tailor made”: Sorento infatti tiene conto delle esigenze di tutti i conducenti: basta premere un pulsante e il sedile del conducente si estende per migliorare il comfort.
Tra gli accorgimenti studiati per semplificare la vita a chi la guida poi è stato previsto un pulsante per la regolazione immediata verso l’alto o verso il basso del poggiatesta del conducente e del passeggero.

Kia Sorento
#MADE FOR PERFECTIONIST